5Stelle tv, solidarietà del Comune di Olbia. Oggi incontro con l’editore

Il Consiglio comunale di Olbia si schiera al fianco dei lavoratori dell’emittente televisiva 5 Stelle Sardegna. Questa mattina l’assemblea, all’unanimità, ha espresso la propria vicinanza ai lavoratori della televisione con sede a Olbia, che da sette mesi non percepiscono lo stipendio e da due giorni hanno interrotto le trasmissioni. Nella sala consiliare di Poltu Cuadu, in apertura di seduta, si è discusso della vertenza che riguarda l’emittente tv. Il sindaco Gianni Giovannelli ha annunciato che stasera, alle 17, incontrerà l’editore, Gianni Iervolino, convocato anche dal prefetto di Sassari. Alla presenza di una delegazione di giornalisti e tecnici della tv, il Consiglio comunale ha stigmatizzato il comportamento dell’editore che, di fronte alla richiesta dei lavoratori di erogare almeno uno dei sette stipendi in arretrato, ha invitato loro a restare a casa, stante la situazione economica dell’azienda.

Sulla vertenza prende posizione anche l’Ordine dei giornalisti della Sardegna che si unisce all’appello del presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau, a favore del varo di una legge a sostegno dell’emittenza televisiva nell’isola. “La crisi del settore dell’informazione – ha dichiarato il presidente regionale dell’Odg, Filippo Peretti – è particolarmente acuta nell’emittenza privata e rischia, travolgendo i posti di lavoro e le strutture, di far scomparire il pluralismo, che è invece essenziale in una società democratica”. Apprezzando le parole del presidente Ganau sul ruolo dei giornalisti (“è necessario lavorare tutti insieme affinché dignità e professionalità dei lavoratori vengano sempre rispettate e salvaguardate”), Peretti ha detto che “è interesse pubblico che gli operatori dell’informazione siano messi in grado di fornire ai cittadini un servizio in piena autonomia e libertà. La legge non dovrà distribuire soldi a pioggia ma dovrà prevedere regole severe e certe perché i contributi vengano assegnati solo alle imprese gestite con correttezza e trasparenza e che applicano, sotto ogni profilo, i contratti di lavoro”. L’Ordine dei giornalisti si schiera a fianco dell’Associazione della stampa sarda nel garantire solidarietà e sostegno ai colleghi, non retribuiti da mesi, impegnati nella difficile vertenza.

(immagine da olbia.it)

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share