‘Ver Sacrum’, la mostra personale di Fr3nk all’Exmà

“VER SACRUM”, la mostra personale di Francesco FR3NK Liori, inaugura oggi all’Exmà alle 18:30. La mostra è ospitata nell’ambito della rassegna di arte contemporanea Vamp a cura di Giacomo Pisano. La mostra si può vedere fino al 28 luglio: ingresso libero.

“In Ver Sacrum, concept proposto per Vamp che si ispira al rituale latino inscenato per scongiurare carestie e pestilenze, si gioca sull’ambiguità insita nelle figure dei santi, esemplari e carichi di contraddizione, ieratici e irraggiungibili, che pur immersi in un’aura sacra e misteriosa rivelano dettagli di umana carnalità. Attraverso le icone Francesco Liori racconta sovrastrutture e mitologie tipiche della nostra tradizione spirituale senza intenti polemici verso la religione ma con un approccio narrativo. Nelle opere in mostra confluiscono suggestioni cinematografiche e reminiscenze medievali soprattutto con l’accuratezza dei dettagli grafici che riportano alle miniature dei santi. Ver Sacrum ricorda l’idea del sacrificio, che con il Cristianesimo si trasformata in devozione estrema da parte dei fedeli verso i martiri divenuti santi. E del martirio Liori utilizza le iconografie classiche, stravolgendole con un tratto moderno e contemporaneo, sfruttando il potere evocativo dei simboli e il fascino del non detto.” (Giacomo Pisano)

Il progetto è realizzato con la partecipazione di Corrado Perria (video) e Mudra Lux Gaba (sonorizzazione).

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share