Dopo le tappe nelle sale di Firenze e Bologna, L’Armeria dei briganti torna in teatro anche in Sardegna. L’appuntamento è per sabato 12 aprile alle 21 nello spazio de La Vetreria, in via Italia 63, a Pirri. La band cagliaritana porta in scena “Il complesso di R: in teatro”, spettacolo basato sull’omonimo disco uscito lo scorso giugno. Un lavoro su testi e sonorità durato quattro anni e composto da 13 brani quasi tutti originali. Da “Quando ti sei sposata”, tragicomica cronaca di una scena da un matrimonio all’irresistibile “Ok se te ne vai”.
Una miscela di swing, canzone d’autore, jazz manouche, qualche ripescaggio di splendidi brani ingiustamente maltrattati da tv e pubblicità con strizzatine d’occhio continue alla canzone francese, da Sanseverino a Vian. Un’ora e mezza irresistibile di canzoni vanno a comporre un repertorio “originale”, frutto di uno spudorato ladrocinio. Brani fatti in casa si fondono a rifacimenti di canzoni altrui tradotte o stravolte nei testi, racconti musicati di piccole tragedie personali, di titaniche imprese, testi che raccontano, in forma ironica e dissacrante, da storie d’amore implausibili alla precarietà del lavoro. Storie di vita quotidiana, piccole ma drammatiche debolezze umane. Tra teatro e musica ne esce un concerto coinvolgente e, alla faccia di chi crede sia “peccato”, anche divertente.
E L’Armeria dei briganti è una delle due band sarde ammesse alle selezioni della Seconda Edizione di 1MFestival, il Contest di Musica Emergente che porterà tre artisti sul grande palco del concertone del Primo Maggio 2014 a Roma. Per scegliere le 8 band che si sfideranno nella finale romana a fine mese si vota online fino a giovedì 10 aprile sul sito https://www.cnimusic.it/1mfestival/
L’Armeria dei briganti è un ensemble composto da Renzo Cugis (voce e chitarra), Samuele Dessì (chitarra e voce), Andrea Murru (chitarra, mandolino e voce), Stefano Piras (chitarra e voce), Andrea Lai (contrabbasso e voce), Diego Deiana (violino e fisarmonica) e Mario Marino (batteria). Attiva dal 2006 la formazione ha partecipato ai Festival: Jazz in Sardegna (Cagliari), Dromos (Oristano), Musica sulle Bocche (Santa Teresa di Gallura), Forma e Poesia nel Jazz (Cagliari). Jerzu Wine Festival e al Gipsy Jazz Fest di Roma.
Nel 2012 l’Armeria dei briganti ha vinto il concorso “Time Out”, organizzato nell’ambito del festival internazionale Time in Jazz diretto da Paolo Fresu e si è esibita a Berchidda nel jazz club allestito nella struttura del Centro Laber.
Nel 2010 è stata tra le band che hanno accompagnato Ligabue nella lunga maratona musicale nel concerto tenuto all’aeroporto Fenosu di Oristano, in occasione dell’Ichnusa Festival.