Sabato 14 settembre a Villasimius, in piazza Gramsci, alle ore 20.30 si terrà la ‘Festa Tunisina‘, in collaborazione con i cittadini tunisini di Villasimius. Sarà una serata dedicata alla cultura tunisina, che avrà inizio alle 20.30 con la tipica cucina tunisina e araba, seguita alle 21.30 con la musica ‘Ritmallà’ live, con ritmi, suoni, voci dal Nord Africa e dall’Egeo. Per chiudere la serata, alle 23.30 ci sarà ‘Mintafterhours’.
A Villasimius, da oltre 30 anni, vivono lavorano, studiano persone di origine Tunisina. Questa comunità, la più consistente tra le 34 provenienti dall’estero, conta circa un centinaio tra donne, uomini, giovani e bambini.
È una comunità giovane, con età media di 32 anni e 3 componenti per nucleo familiare. Le biografie personali rivelano storie di congiungimenti con coniuge, figlie parenti, oltre a matrimoni misti con cittadini originari di Villasimius.
Circa un quarto dei tunisini ora residenti sono nati dopo l’arrivo o il ricongiungimento dei genitori. La loro esistenza di adolescenti o di giovani adulti è del tutto condivisa con quella dei coetanei italiani e delle altre numerose nazionalità presenti a Villasimius.