Al Teatro delle Saline domenica in scena la solidarietà con Euterpe x Emergency

Al Teatro delle Saline di Cagliari questa domenica dalle 19 andrà in scena la grande musica con un repertorio che spazierà dalla classica al jazz, dal tango alle colonne sonore più celebri. E con un nobile obiettivo: raccogliere fondi da destinare all’associazione Emergency che da vent’anni si occupa di progetti di pace e solidarietà nei più drammatici teatri di guerra.

La serata “E2 Euterpe x Emergency”, organizzata dall’associazione culturale musicale Euterpe, vedrà come protagonisti tre ensemble di musicisti e cantanti del Teatro Lirico cagliaritano con un repertorio molto vario ma di qualità tra Bach, Piazzolla, Mozart, Rossini, Brahms, Bizet. In scena il Quintetto d’archi Sardò con Luca Soru, Mario Pani, Martino Piroddi, Pietro Nappi e Simone Guarnieri, i Fiati del Lirico con Riccardo Ghiani, Salvatore Chierchia, Pasquale Iriu, Lorenzo Panebianco e Nicola Fioravanti, e l’Ensemble Le Muse diretto da Gaetano Mastroiaco, con Stefania D’Angeli, Francesca Zanatta, Tiziana Zedda, Anna Fasolino, Elisa Pais, Giuliana Carone, Paola Colaceci, Maria Grazia Chirco accompagnate dall’arpa di Maria Vittoria De Camillo.

Il ricavato della serata (l’ingresso costa 10 euro, gli artisti si esibiranno senza nessun compenso) andranno interamente versati a Emergency: attualmente le somme raccolte dai volontari isolani sono destinate al Centro Pediatrico di Bangui, capitale della Repubblica Centroafricana che da un anno è scenario di una drammatica guerra civile con i guerriglieri in lotta per lo sfruttamento delle ricchezze del sottosuolo. A farne le spese è la popolazione civile e soprattutto i bambini, che secondo le stime dell’organizzazione italiana rappresentano il 34% delle vittime in ogni guerra. L’ospedale di Emergency si trova esattamente di fronte al Parlamento di Bangui, contro cui i guerriglieri sparano colpi di fucile e razzi: una situazione pesante e drammatica, mentre l’associazione e i tanti medici e personale volontari continuano a offrire l’assistenza pediatrica gratuita.

Francesca Mulas

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share