regione sardegna viale trento

Tosco Geo, Regione: “Niente autorizzazioni per trivelle a Guspini”

L’autorizzazione rilasciata dagli uffici regionali nei territori interessati dal Progetto “Guspini” non prevede affatto la realizzazione di trivellazioni, pozzi o sondaggi. Lo precisa, in una nota, la Regione ricordando che la Giunta lo scorso 10 febbraio aveva deliberato, a conclusione dell’iter in cui erano stati considerati tutti i pareri e le osservazioni di Associazioni, Comitati e Comuni intervenuti nel procedimento, che l’intervento proposto dalla società Tosco Geo nei Comuni di Arbus, Gonnosfanadiga, Guspini, Pabillonis, San Gavino Monreale e Villacidro non dovesse essere assoggettato a Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) limitatamente alle sole indagini di superficie, stabilendo, nello stesso tempo, che l’eventuale prospezione esplorativa (perforazione di pozzi) dovrà invece certamente essere sottoposta alla procedura di verifica di assoggettabilità a VIA.

Vengono consentite – spiega la Regione – esclusivamente indagini di carattere preliminare e di superficie, peraltro con prescrizioni molto precise e severe che garantiscono il massimo rispetto per l’ambiente e i cittadini. Di tale delibera è stata data comunicazione a tutti i Comuni interessati lo scorso 12 marzo.

L’autorizzazione all’inizio delle indagini, rilasciata dal Servizio attività estrattive dell’Assessorato Industria, è stata notificata il 15 luglio. Nell’attesa del Piano Energetico Ambientale, di prossima emanazione, che regolamenterà l’utilizzo delle risorse geotermiche e individuerà regole certe per garantire la corretta tutela dell’ambiente e i limiti allo sfruttamento del territorio, la Giunta assicura dunque la massima attenzione per la tutela del territorio e non ha assunto alcuna iniziativa in contrasto con la volontà delle comunità locali.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share