Il Partito Democratico del Medio Campidano sarà rappresentato alle prossime elezioni regionali da quattro suoi esponenti del territorio. Sono volti nuovi nella politica regionale, con esperienza da amministratori locali che il partito ha premiato per il loro attivismo. Sono i sindaci di Guspini, Rossella Pinna; di Sanluri Alessandro Collu; di Villanovafranca Daniela Figus. A loro si aggiunge Gianluigi Piano, ex assessore provinciale del Medio Campidano con deleghe ai Lavori pubblici e Trasporti, leader del partito a Serramanna.
Stando ai numeri delle passate elezioni, due saranno certamente eletti, ma è probabile che ci sia posto anche per un terzo. Nella legislatura che volge al termine, gli eletti del Pd erano Renato Soru, Giuseppe Cuccu e Tarcisio Agus. I primi due hanno rinunciato di propria iniziativa alla candidatura, mentre Agus, a cavallo della fine anni Novanta e inizi Duemila è stato sindaco di Guspini, è stato sostituito con la concittadina Rossella Pinna. Su Agus ha sicuramente pesato la vicenda, ancora aperta, del crac finanziario del Centro di riabilitazione “Santa Maria Assunta” di Guspini, di cui era presidente del Consiglio di amministrazione.
RICORSO DI SANNA. A Oristano, intanto, si è aperto il caso di Gianvalerio Sanna, il consigliere regionale uscente a cui la commissione elettorale provinciale ha negato la deroga al limite del doppio mandato, come già era nella nell’aria. Ma l’onorevole si è opposto alla decisione presentando ricorso sia alla Direzione regionale (che sulle deroghe decide nella riunione di sabato 11), sia alla Commissione di garanzia. Per Sanna, la competenze sui permessi per il terzo mandato spetta agli organi regionali e non a quelli provinciali.