Zappa e Sottil pronti alla fascia destra: “A Cagliari con entusiasmo e impegno”

Il modulo 4-3-3 dell’allenatore del Cagliari, Eusebio Di Francesco, può contare su due nuove ‘frecce’: Gabriele Zappa e Riccardo Sottil, entrambi classe 1999 e tutti e due cresciuti in grandi club come Inter e Fiorentina. C’è anche un passato al Pescara, freschissimo per Zappa, e di qualche anno fa per Sottil. Per loro si profila un ruolo nella fascia destra del campo dove Di Francesco spera di dare velocità al gioco del Cagliari. “Ho esordito – ha spiegato Zappa nella presentazione ufficiale alla Sardegna Arena – alto sulla corsia esterna, ma per motivi contingenti. In realtà mi considero più un terzino. I gol dell’anno scorso? In A mi accontenterei di qualche assist”. Sottil dovrebbe giocare qualche metro più avanti: “Sono stato impiegato – ha detto l’ex viola – sia sulla destra sia sulla sinistra. Il mio impatto con la squadra nell’amichevole con la Roma? Dribbling e accelerazione rientrano tra le mie caratteristiche di gioco”.

Per tutti e due una stagione chiave per la carriera: “Un momento importante- ha sottolineato Zappa- a livello caratteriale, tecnico e tattico. Voglio cercare di migliorarmi sempre di più e naturalmente dare il mio contributo al Cagliari”. Anno cruciale anche per Sottil: “Voglio dare il 100 per cento con Di Francesco, un allenatore che ha sempre valorizzato i giovani, sono sicuro che non si potrà che crescere”. Per entrambi il ds Pierluigi Carta ha parlato di “scelte funzionali alla filosofia del Cagliari”. Per Zappa sarà l’esordio in A: “Rimpianti per il mancato esordio con l’Inter? – ha raccontato – mi avrebbe fatto piacere, ma evidentemente ero ancora troppo giovane. Il salto in A non mi fa paura. Certo, cambiano molte cose. A cominciare dalla velocità di pensiero e di esecuzione della giocata”.

Nella sala stampa del Cagliari anche Andrea Sottil, l’ex difensore e ora allenatore, padre di Riccardo: “Un punto di riferimento importante – ha detto Sottil jr – mai ingombrante. Tanti consigli: cerca di indicarmi la strada giusta visto che lui c’è già passato”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share