Vela, nuova sfida per Andrea Mura: difenderà il titolo Ostar da 2.850 miglia

Andrea Mura si sta preparando alla difesa della Ostar, la regata più antica e leggendaria per navigatori solitari che si svolge ogni quattro anni sul percorso da Plymouth (Uk) sino a Newport R.I. (Usa), pari a 2.850 miglia (5.278,2 chilometri). È considerata la più dura delle regate oceaniche in solitario perché contro vento, contro corrente, contro mare e a temperature polari intorno ai 5 sia dell’aria che dell’acqua per le alte latitudini (sino al 52 parallelo nord). Lo ha anticipato lo stesso Mura durante un incontro con gli altri velisti oceanici Gaetano Mura, Pasquale De Gregorio e Michele Zambelli.

L’ultima edizione si è svolta nel 2013 e ha visto Andrea Mura vincitore assoluto tagliando per primo il traguardo negli Usa dopo circa 20 giorni di navigazione. Aveva giurato di non farla mai più per le infernali condizioni meteo marine dopo aver subito 5 terribili burrasche. Ma evidentemente ci ha ripensato. Anche il romagnolo Zambelli, ormai sardo d’adozione (ha ormeggiato il suo Illumia a Cagliari) parteciperà alla Ostar 2017.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share