A Torregrande – nell’Oristanese – arrivano i verdetti della prima edizione del Campionato Italiano Assoluto FISW Surfing di SUP Race e Paddleboard. Nella due giorni sarda, che ha visto la partecipazione di quasi 100 atleti divisi nelle diverse categorie, si sono sfidati tutti i più forti atleti di questa disciplina, compresi quelli della Nazionale italiana.
Il programma dell’evento ha visto, nella giornata di sabato, lo svolgimento della Technical Race e della Sprint. Questa mattina si è svolta invece la Long Distance, maratona di 13 km nelle acque che vanno da San Giovanni di Sinis fino a Torregrande. Per gli Amatori e per i Prone, distanza ridotta sugli 8 km con partenza dall’area archeologica di Tharros.
A vincere il titolo di Campione Italiano di Stand Up Paddle, sommando i risultati delle tre specialità svolte in questi due giorni, è stato Leonard Nika. L’atleta di punta della Nazionale italiana si è aggiudicato le prove di Long Distance e Sprint e si è piazzato terzo nella Technical Race. Sul secondo gradino del podio è salito invece Paolo Marconi, grazie alla medaglia d’argento ottenuta in tutte e tre le prove. Terzo Claudio Nika, in grado di imporsi nella Technical Race ma relegato al terzo posto nella Sprint e nella Long Distance.
Il titolo femminile è andato a Caterina Stenta. Dopo una partenza beffarda, che le ha visto cedere il primato nella Technical Race alla compagna di Nazionale Chiara Nordio, Caterina è riuscita a recuperare lo svantaggio nella classifica generale grazie al primo posto nella Sprint e nella Long Distance. Per Chiara Nordio medaglia d’argento grazie al primo posto nella Technical, al bronzo nella Sprint e all’argento
nella Long Distance. Terza la giovanissima Laura Dal Pont. Dopo il terzo posto nella Technical e il secondo nella Sprint ha
pagato la stanchezza ed ha chiuso al sesto posto nella Long Distance. Meritano un capitolo a parte gli atleti di Prone. In acqua a Torregrande sono scesi Nicolò Di Tullio, Oro agli Europei Lifesaving, Cornelia Rigatti, con un sesto ed un settimo posto ai recenti ISA World SUP and Paddleboard Championship è stata la miglior italiana in gara, e Alberto Costa, veterano di questa disciplina.
Cagliari Calcio, presentato lo staff tecnico per la prossima stagione
Il Cagliari Calcio ha annunciato sul suo sito lo staff tecnico per la stagione 2025/26 di mister Fabio…