Fatica finita. Si è conclusa in 16 giorni (contro i 14 previsti) la Route 377, impresa sportiva voluta da Paolo Massenti, ciclista amatoriale, e da Sebastiano Dessanay, musicista. I due hanno percorso 4.200 chilometri con 56.000 metri di dislivello positivo, il tutto toccando tutti i 377 Comuni sardi.
Massenti, classe 1981, assistito da Dessanay alla guida di un veicolo di supporto, ha raggiunto Cagliari, la tappa finale di Ruote 377, dove ha consegnato all’Amministrazione comunale l’ultima lettera con la richiesta di piantare nel proprio territorio uno o più alberi a ricordo della impresa ciclistica.
“È stata un’esperienza a contatto con la natura ‘a 377 gradi’”, spiega Massenti – “Siamo
felici che molte amministrazioni comunali stiano abbracciando il progetto e si siano impegnate a piantare nuovi alberi in Sardegna”. Così Dessanay: “Un altro tassello si aggiunge al mio 377 project: Paolo ha ripercorso no-stop l’itinerario fatto da me in precedenza in un anello chiuso. La Route 377 è tracciata, adesso tocca a sardi e turisti ripercorrerla, godendo di un panorama naturale più ricco”.
Il Route 377 è nato con “lo scopo di istituire un circuito turistico inclusivo percorribile no-stop o a tappe da professionisti, amatori e appassionati della bicicletta e, insieme, sensibilizzare le amministrazioni comunali e i cittadini sulla fragilità dell’ecosistema bosco e degli incendi, piaga che di anno in anno riduce la presenza di alberi in Sardegna”, sottolineano ancora Dessanay e Massenti.