Tiro a volo, medaglia d’oro per Lodde. Atleta sardo eguaglia record del mondo

Con una prestazione che ha rasentato la perfezione l’azzurro del tiro a volo Luigi Lodde si è messo al collo la medaglia d’oro nella quarta ed ultima ‘tappa’ di Coppa del Mondo di Skeet della stagione 2019. a Lahti in Finlandia. Il sardo di Ozieri, campione d’Europa nel 2014 e nel 2015, ha meritato l’accesso in finale polverizzando tutti i 125 piattelli delle cinque serie di qualificazione e quindi eguagliando il record del mondo dell’altro azzurro Valerio Luchini, ottenuto nel 2014 a Pechino.

Lodde, che nella vita fa anche il biologo, ha affrontato la serie decisiva con la consueta carica, mantenendosi in vetta alla classifica fino al cinquantesimo ‘lancio’, a pari merito con il francese Eric Delaunay. Due errori nell’ultima rotazione hanno rischiato di fargli sfuggire l’oro, ma anche il francese, allenato dall’italiano Sandro Bellini e già sicuro della conquista della Carta olimpica per Tokyo 2020, si è disunito mancando per due volte i piattelli. Così al termine dei 60 regolamentari i due si sono ritrovati sull’identico punteggio di 55 e solo lo spareggio ha decretato la vittoria dell’azzurro per 4-3. Sul terzo gradino, per il bronzo e l’altra Carta Olimpica in palio, l’egiziano Azmy Mehelba, anche lui allenato da un italiano, Diego Gasperini.

“Non ho parole, è stata una gara fantastica, preparata in tutto e per tutto – ha detto Lodde dopo la premiazione – e in cui tutto ha funzionato come lo avevo pensato, anche se è stata davvero dura. Sono tornato a un risultato grandissimo come il record del mondo, che si commenta da solo, e ora il mio ringraziamento più grande va alla mia compagna Maria, che mi sopporta, e poi a tutta la Nazionale”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share