Ora il Cagliari deve fare i conti con una difficile successione. Il commiato di Claudio Ranieri – salutato ieri da 16mila tifosi all’Unipol Domus per la sfida con la Fiorentina – porta la società a cercare un sostituto per la prossima stagione. I rumors parlano di tre nomi papabili: il tecnico croato Juric, ora al Torino, che però potrebbe puntare a una squadra che metta nel mirino l’Europa. Poi Baroni del Verona e Nicola dell’Empoli.
“Per cercare di competere il presidente mette tanti soldi – ha detto Claudio Ranieri -, ma ci sono proprietà che di denaro ne hanno davvero tantissimi a disposizione. La Serie A è diventata molto difficile: i tifosi allora devono stare vicini alla società, alla squadra, il Cagliari è un bene troppo prezioso e va salvaguardato come una reliquia. La squadra deve dare tutto, i tifosi dovranno sostenerla, a prescindere dal risultato. Questa è la cosa più importante. I tifosi hanno scritto che la salvezza non è abbastanza? Tutto l’ambiente deve dare una mano e stare vicino alla squadra: la Serie A è un bene troppo importante, ricordiamocelo sempre”.
E poi c’è il mercato. Dovrebbero partire Gaetano, Petagna, Oristanio e Shomurodov. Possibili conferme per Mina, Pavoletti, Lapadula, Viola e del terzo portiere Aresti. Dubbi su Dossena e Luvumbo, Nandez vola in Arabia Saudita.