Sardegna protagonista al Palio di Siena: vince Dino Pes ‘Velluto’ di Silanus

La Sardegna ancora una vola protagonista del Palio di Siena. La contrada della Lupa, col fantino Dino Pes detto Velluto, di Silanus, sul cavallo Benitos, ha vinto il Palio di Siena dedicato alla Madonna Assunta. La corsa si è disputata ieri dopo il rinvio deciso a causa di un temporale.

La contrada della Lupa ha trionfato rimanendo per tutti i tre giri di piazza del Campo in testa, dalla mossa all’arrivo. A nulla è valso l’incedere di Selva, Oca e Chiocciola, che non hanno mai ripreso Benitos, cavallo esordiente, un castrone sauro di 7 anni. Ci sono voluti 45 minuti di una mossa molto concitata, con ben sei uscite dai canapi chiamate dal mossiere e due mosse false. Per il fantino Dino Pes detto Velluto, originario di Silanus, è la prima vittoria al Palio di Siena. Pes, 44 anni il fantino più anziano che partecipava al Palio, ha portato alla vittoria un cavallo allevato dai fratelli Chessa di Orune.

Pes mancava dal tufo di piazza del Campo da sette anni, aveva iniziato la sua storia come fantino circa 24 anni fa proprio al Palio di Siena. La notizia della sua vittoria di ieri ha fatto il giro di Silanus dove tante persone stavano seguendo la competizione. Grande festa poi per le strade cittadine.

“A Siena oggi un meraviglioso Dino Pes ha vinto il Palio di agosto 2024 – si legge nella pagina Facebook del Comune di Silanus -. Grazie per le bellissime emozioni. Tutta Silanus è in festa”. Lo stesso primo cittadino, Gian Pietro Arca nel suo profilo social scrive: “Dino Pes, semplicemente meraviglioso. Silanus festeggia con te”.

ì

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share