Rally Sardegna, Hyundai protagoniste: Tanak vince 5 prove speciali su otto

Hyundai protagoniste nella prima giornata del Rally Italia Sardegna, tappa del campionato mondiale. Dopo le prime otto prove speciali, quattro da ripetersi due volte, pari a 127,40 km tutte particolarmente difficili e su un percorso spesso stretto e pieno di imprevisti, a chiudere al comando sono state le Hyundai i20 WRC dell’estone Ott Tanak, navigato da Martin Jarveoja, vincitore di ben cinque delle otto prove in programma, e dello spagnolo Dani Sordo, con Borja Rozada, secondo e vincitore di tre tratti cronometrati, l’ultimo ex aequo con l’altro compagno di squadra Neuville.

Due Hyundai al comando, due Toyota Yaris WRC al terzo e quarto posto con il campione del mondo in carica, Sebastien Ogier in coppia con Julien Ingrassia, e Elfyn Evans insieme a Scott Martin che sono stati comunque autori di una prova di assoluto valore essendo costrette a passare come prime due vetture sul percorso ad aprire la strada a tutti pulendola dalla scivolosa ghiaia superficiale. In questo appuntamento del mondiale si ripropone quindi l’ennesimo atto del duello tra Hyundai e Toyota, una battaglia che ha caratterizzato l’intera stagione scorsa e che caratterizzerà anche il 2021. Alle spalle dei primi quattro un’altra Hyundai, quella di Thierry Neuville e Martijn Widagee, rallentato da una foratura proprio in vista del traguardo di tappa e poi vincitore in ex aequo nell’ultima prova speciale in programma. Tra gli equipaggi italiani, è primo il giovane siciliano Alessio Profeta, su Skoda Fabia R5 Aci Team Italia, 23/o assoluto, mentre poca fortuna per il trevigiano Luigi Battistolli in coppia Simone Scattolin, rallentato a inizio gara e quindi lontano nella generale.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share