Poesia della Deledda contro il razzismo: volantino del Cagliari ai tifosi rossoblù

Le parole della scrittrice sarda e premio Nobel, Grazia Deledda, per dire no al razzismo. È l’iniziativa che il Cagliari calcio ha deciso di mettere in atto prima della gara casalinga alla Sardegna Arena contro il Genoa, dopo gli episodi avvenuti durante la partita con l‘Inter. Ai tifosi è stato distribuito un volantino per sensibilizzare il pubblico ed evitare episodi poco consoni rispetto allo spirito sportivo e individuare subito i responsabili. “Aiutaci a far capire a chi dovesse tradire i nostri valori che questo non può essere il suo stadio”, si legge nel volantino, che si conclude con la celebre poesia della Deledda intitolata ‘Noi siamo Sardi’, che inizia così: “Noi siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi”.

Nell’ultima gara interna con l’Inter, nonostante nessuna sanzione da parte del giudice sportivo, da uno spicchio della curva nord, mentre Lukaku calciava un rigore, si erano uditi, oltre ai fischi, degli ululati rivolti all’attaccante belga. Gesti isolati ma gravi che, appunto, la società del presidente Giulini vuole contrastare definitivamente.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share