Ostar, nuova regata per Andrea Mura: a maggio in solitaria sulle onde dell’Atlantico

I campioni non conoscono sosta. Il nostro Andrea Mura si prepara a una regata solitaria da Plymouth, Regno Unito, a Newport, Stati Uniti. Una galoppata in Atlantico da correre sulla cresta delle onde, con un mito negli occhi e nel cuore: la leggenda della vela Francis Chichester. La regata si chiama Ostar, navigazione affidata soltanto a grandi velisti e timonieri e che si svolge ogni quattro anni. E’ tutto pronto: Vento di Sardegna salperà a fine aprile da Cagliari per raggiungere il luogo del via della gara che partirà poi ufficialmente il 27 maggio. “Stiamo facendo il massimo – ha detto questa mattina presentando la nuova impresa e il suo libro “L’avventura, l’ignoto e la paura”, incentrato sulla vittoriosa cavalcata della Route du Rhum – abbiamo cominciato con dei test di sbandamento della barca per cogliere nuovi segreti e poter studiare un nuovo ‘siluro’ da posizionare sotto la deriva”.

Tra le novità tecniche scelte dal campione anche il cambiamento delle vele con alleggerimento del peso grazie al materiale in fibra di carbonio e keylar. Alla presentazione di questa mattina, nel porto di Cagliari, c’era anche il presidente della Regione Sardegna Ugo Cappellacci. “Siamo di fronte ad un’impresa sarda a tutti gli effetti – ha detto il governatore – che sintetizza coraggio, mare, tecnologia e innovazione”. Mura punta decisamente alla vittoria: “Speriamo di mettere un’altra bandiera italiana e sarda anche su questa regata”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share