‘Open water challenge’ fino a domenica: sport acquatici nel mare di Torregrande

A Torregrande  da domani a domenica si sfideranno i più forti atleti europei di stand up paddle. Dal 24 al 29 sarà la volta del campionato europeo assoluto di formula kite. Sono gli appuntamenti principali della decima edizione dell’Open water challenge, la manifestazione dedicata al mondo degli sport acquatici. Fino al 29 settembre saranno in Sardegna i più forti atleti europei di sup e kite.

nel mare dell’Oristanese si inizierà, dal 20 al 22, con una tappa dell’EuroTour, massima competizione continentale di sup racing che ha scelto proprio l’Open water challenge come tappa italiana per il 2019. Alla presentazione di oggi erano presenti alcuni tra i più forti supper europei: Bruno Hasulyo (campione del mondo 2017), Olivia Piana (campionessa del mondo 2018) oltre a Martino Rogai e Paolo Marconi, reduci entrambi dalla partecipazione (terzo e quarto classificato) al Sup 11 city tour in Olanda.

LEGGI ANCHE: ‘Open water challenge’ nell’Oristanese: gare e lezioni di windsurf, sup e kitesurf

Dal 24 al 29 settembre ci sarà il formula kite european championship. L’atleta da battere sarà sicuramente il campione del mondo, il francese Nico Parlier, ma a dargli battaglia ci sarà anche lo sloveno Toni Vodisek. A soli 19 anni ha già vinto le prime due tappe della KiteFoil World Series,  a Gizzeria (Italia) e Weifang (Cina). “Per questa decima edizione dell’Open water challenge abbiamo deciso di fare le cose in grande, allungare la durata della manifestazione ed organizzare due kermesse di respiro internazionale – ha dichiarato l’organizzatore Eddy Piana – la concomitanza con ‘Oristano Città europea dello sport 2019’ ci è stata favorevole. Ci ha permesso di offrire alla città e a tutto il territorio uno spettacolo sportivo che raramente si riesce a vedere. Lo sforzo organizzativo per essere all’altezza della situazione è stato notevole ma siamo certi che la bellezza dell’evento ci ripagherà di ogni sforzo”.

“Il livello tecnico di queste competizioni sarà altissimo – ha aggiunto Sergio Cantagalli, event manager dell’Open water challenge – l’EuroTour è da anni garanzia di grande spettacolo con campioni in arrivo da tutta Europa mentre l’inserimento del kiteboard tra le classi veliche che prenderanno parte ai prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024 sta attirando sempre più attenzione su questa disciplina”.“L’Open Water arriva a coronamento di un’annata indimenticabile per lo sport oristanese – osserva

no il sindaco di Oristano, Andrea Lutzu e l’assessore allo Sport, Francesco Pinna -. La felice intuizione della candidatura a ‘Città europea dello sport’ e il successivo ottenimento del riconoscimento sono riuscite a muovere le migliori energie dello sport locale. Questi giorni dedicati alle discipline nautiche, nello splendido scenario del golfo di Oristano, offriranno sport, spettacolo, promozione del territorio e genereranno economia grazie al grande richiamo esercitato dai tanti campioni presenti: una scommessa vinta da tutta la città”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share