Alessia Orro applauditissima dalle ragazze e dai ragazzi presenti tra il pubblico. Come lei Marta Maggetti: entrambe, del resto, giocavano in casa. La prima è la campionessa oristanese di pallavolo, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi insieme alle compagne guidate dal mister Julio Velasco (pure lui sul palco). La seconda, cagliaritana, vincitrice dell’Oro nella disciplina del windsurf. “Veleggiare tra le acque del Poetto e allenarmi a Cagliari mi ha aiutato moltissimo”, ha detto visibilmente emozionata di fronte all’affetto che le hanno tributato gli studenti suoi conterranei.
Le due campionesse sarde erano ospiti di Tutti a scuola, la manifestazione nazionale che si celebra da 24 anni in occasione del primo giorno del nuovo anno scolastico e che si è tenuta oggi al Convitto a Cagliari, alla presenza del presidente Sergio Mattarella e del ministro Giuseppe Valditara. E’ stata un’occasione per celebrare i valori dello sport, importanti anch’essi nella formazione di studentesse e studenti soprattutto nel celebrare valori come il rispetto, l’impegno, l’amicizia, la lealtà. Sul palco i campioni delle Paralimpiadi, le campionesse di pallavolo come Paola Egonu, il presidente del Coni Giovanni Malagò.
“Mi sento a casa oggi – ha detto Orro -, grazie per l’affetto”. E rivendica con orgoglio l’impresa sportiva, che “ogni giorno realizziamo un po’ di più: siamo orgogliose di questo grande obiettivo”. (AT)