Dalla Regione 50 milioni per il nuovo stadio del Cagliari: il via libera solo all’ultimo minuto

Sul nuovo stadio del Cagliari anche la Regione è della partita: il via libera è stato ufficializzato questa mattina dal governatore Christian Solinas dopo il sì della Giunta al finanziamento di 50 milioni di euro che serviranno al Comune di Cagliari per la realizzazione dello stadio che sarà intitolato a Gigi Riva e che a questo punto – se tutto fila liscio – potrebbe già ospitare le partite degli Europei del 2032. Il 30 novembre era il “termine ultimo per ogni provvedimento propedeutico e necessario ai fini della sottoscrizione dell’accordo di programma”, come da allarme lanciato dal presidente rossoblù Tomaso Giulini e dal sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu.

I soldi: tre milioni subito, 15 per l’anno 2024, 12 per il 2025 e infine 20 per il 2026. La Regione, si legge negli impegni di programma, mette i 50 milioni ma “rimane espressamente estranea ad ogni rapporto comunque nascente con terzi in dipendenza della realizzazione delle attività oggetto del presente accordo, nessuna azione di rivalsa potrà essere esercitata nei confronti della Regione”. Il Comune di Cagliari dovrà invece “sostenere gli oneri finanziari di cui al piano economico finanziario di propria competenza”. Per lo stadio, oltre i 50 milioni della Regione, è prevista la spesa di altri 109 milioni circa tra club e Comune di Cagliari. Il Municipio, in base all’accordo di programma firmato oggi dovrà “gestire l’iter procedurale tecnico-amministrativo connesso all’approvazione della progettazione ed alla realizzazione dell’intervento nel rispetto delle disposizioni normative di riferimento, monitorando e assicurando il rispetto del cronoprogramma formalmente approvato in coerenza con le tempistiche assegnate dal Comitato Esecutivo Uefa”.

Il documento quindi è strettamente legato anche alla candidatura di Cagliari per la competizione continentale del 2032. Il Comune dovrà anche “presentare alla Regione”, a seguito della conclusione dell’intervento, una relazione finale che dà atto dei risultati raggiunti e delle modalità di utilizzo delle risorse trasferite in attuazione dell’accordo”. Il nuovo stadio sarà costruito nell’area occupata dell’attuale stadio Sant’Elia. Prevede 25mila posti di capienza, ma è predisposto per una successiva espansione a 30 mila posti. L’impianto sarà, infatti, in grado di ospitare eventi di ogni genere: manifestazioni calcistiche, eventi sportivi non calcistici, concerti, altri eventi d’intrattenimento non sportivi ed eventi aziendali (riunioni, conferenze, mostre). Previsti anche spazi per museo, bar e negozio, Gym/Spa, uffici e un hotel.

“All’esito dei percorsi – ha detto Solinas – ho già inoltrato al Comune di Cagliari il testo dell’accordo di programma con Pec affinché possa essere sottoscritto. A quel punto sarò io a emanare un decreto che sarà pubblicato sul bollettino ufficiale della Regione. Finisce così una querelle che smentisce che la Regione non volesse realizzare questo stadio”. Un commento arriva anche dagli assessori dei Lavori pubblici Pierluigi Saiu e dello Sport Andrea Biancareddu: “Stiamo dando attuazione a una disposizione legislativa – ha detto Saiu – abbiamo scelto come strumento l’accordo di programma”; mentre Biancareddu ha parlato di momento storico. “I fondi non sono mai stati in discussione, ora il Comune può procedere speditamente. Un minuto dopo il ritorno del testo approvato emanerò il decreto”, ha concluso il presidente della Regione.

Il comitato di sorveglianza che dovrà vigilare sulla realizzazione dello stadio sarà composta dal sindaco del Comune di Cagliari Paolo Truzzu, un assessore comunale e due assessori regionali. L’esponente di Fdi ha firmato la delibera. Secondo quanto apprende l’Ansa, nel contempo i 50 milioni sbloccati dalla Regione sono già stati iscritti nella variazione di bilancio che andrà in approvazione tra oggi e domani sarà discusso proprio dal Consiglio comunale. “Finalmente – scrive Paolo Truzzu su Facebook inserendo una foto del rendering del nuovo stadio e una con Gigi Riva -. Un lungo percorso di lavoro che oggi, con l’attesa delibera della Giunta regionale, mette le basi per la costruzione di un grande stadio per Cagliari e la Sardegna, senza dimenticare la rigenerazione dell’intero quartiere di Sant’Elia. L’avevo promesso ai cagliaritani, ai tifosi e ai sardi. E tra loro, ad uno in particolare: Gigi Riva”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share