Per l’Italia grandi soddisfazioni dai giovani delle categorie youth e junior nei mondiali di vela a Calasetta: oro youth negli Rs Aero 7 (under 22) per Leopoldo Sirolli (Roma, Tognazzi Marine Village), oro Junior Rs Aero 5 (under 17) rispettivamente per il cagliaritano Enrico Loi (Wc Cagliari) e Chiara Sussarello (Lni Sulcis). Oro youth (under 22) Rs Aero 5 per Ludovica Cui (Lni Sulcis), che si aggiudica anche il bronzo assoluto femminile; argento della stessa categoria per Francesca Ramazzotti (Veliamoci Oristano)
Si è concluso con ulteriori due prove con vento di maestrale sugli 8-10 nodi, (12 regate totali) il quinto Campionato del mondo della classe Rs Aero (deriva del cantiere britannico Rs), organizzato a Calasetta dalla Lega navale del Sulcis, in collaborazione con Federazione italiana vela e classe Rs Aero. Giornata finale sicuramente importante perché la classifica generale è cambiata in diverse classi e categorie.
Per l’Italia grandi soddisfazioni dai giovani, che hanno conquistato molte posizioni del podio del Campionato youth, compresi 4 ori tra under 17 e under 22, sia maschile che femminile. In particolare nella classe Rs Aero 7 youth (under 22) oro e titolo per il romano Leopoldo Sirolli (Tognazzi Marine Village), settimo assoluto e oggi primo overall nella penultima regata. Tra gli under 17 (junior) altri due titoli iridati rispettivamente per il cagliaritano Enrico Loi (Wc Cagliari), nono assoluto della classe Rs Aero 5 e tra le ragazze di Chiara Sussarello (Lni Sulcis). Sempre nella classe con la vela più piccola Rs Aero 5 femminile assoluta altre due medaglie e sempre da due veliste sarde: argento di Francesca Ramazzotti (Veliamoci-Oristano), ottima terza overall nell’ultima prova e bronzo per Ludovica Cui, medaglia che si aggiunge al titolo junior. Sempre a livello giovanile l’Italia ha conquistato tante altre medaglie: bronzo junior Rs Aero 5 di Ludovica Pintus (Lni Sulcis). Sempre tra gli junior, ma categoria maschile, argento e bronzo per i portacolori del Club nautico Rimini Giacomo Zanzini e Mattia Monti. Tripletta azzurra e sarda tra le ragazze youth Rs Aero 5: oltre al già citato titolo di Ludovica Cui, argento e bronzo di Sara Murru w Chiara Sussarello, entrambe della Lega Navale del Sulcis, circolo organizzatore del Campionato.
Il mondiale RS Aero non è stato solo un evento sportivo e sociale, ma anche umanitario: considerata la partecipazione ucraina di Sofiia Naumenko (Rs 6) e di Boris Mezhibovskiy, quest’ultimo in regata per gli Stati Uniti, ma nato in Ucraina e trasferito negli Usa quando il paese faceva ancora parte dell’Urss durante il campionato è stata attivata una raccolta fondi per tre associazioni pro Ucraina: ogni regatante che ha aderito alla campagna ha aggiunto sulla vela una piccola bandiera adesiva giallo-blu da mettere sotto a quella della propria nazione.