Mazzarri al Cagliari, ora c’è l’ufficialità. Il tecnico ha firmato contratto triennale

Ora è ufficiale: Walter Mazzarri è il nuovo allenatore del Cagliari. Ha firmato un contratto con il club sino al 30 giugno 2024. Contestualmente arrivano in rossoblù il vice allenatore Claudio Bellucci, il preparatore atletico Giuseppe Pondrelli, il collaboratore tecnico Claudio Nitti e il match analyst Cristian Guerrini. L’ingaggio – secondo le prime indiscrezioni raccolte – parte da un milione di euro a stagione. Mazzarri, che arriva in sostituzione dell’esonerato Leonardo Semplici, è atteso in mattinata a Cagliari e questo pomeriggio dirigerà il primo allenamento.

Nato in provincia di Livorno sessanta anni fa, ha esordito come giocatore in A proprio con la maglia del Cagliari nel 1982. Dopo le prime esperienze in panchina da vice allenatore a Bologna e Napoli, dal 1996 al 1999, ha guidato la Primavera degli emiliani per due stagioni, per poi iniziare ad allenare la prima squadra dell’Acireale (2001-02) e della Pistoiese (2002-03) in Serie C. Nel 2003-04 il salto nel campionato cadetto: con il Livorno ottiene subito la promozione in Serie A grazie al terzo posto finale. Nell’estate 2007 assume l’incarico di tecnico della Reggina: nelle prime due stagioni in Calabria conduce la squadra alla salvezza; nella terza conquista la permanenza in Serie A nonostante gli 11 punti di penalizzazione iniziali.

Nel 2007-08 passa sulla panchina della Sampdoria: sesto posto e qualificazione in Coppa Uefa. Dall’ottobre 2009 è l’allenatore del Napoli. Con i partenopei conquista la Coppa Italia contro la Juventus nella finale di Roma (2-0). L’anno successivo il tecnico toscano guida il gruppo al secondo posto in Serie A con 78 punti: nuova qualificazione diretta ai gironi di Champions. Dal 2013 al 2014 Mazzarri è all’Inter. Nel 2016 il trasferimento al Watford, in Premier League. Nel gennaio 2018 ritorna in Italia, alla guida del Torino. È l’ultima esperienza in A. Ora la Sardegna: era stato già nell’Isola come calciatore anche con la Torres.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share