meo sacchetti

La Dinamo perde anche a Berlino e saluta l’Eurocup

L’Alba Berlino vince per 96-93 contro la Dinamo. Una partita che Sassari poteva anche vincere, visto l’inizio promettente. I tedeschi hanno solo dovuto approfittare del crollo degli uomini di Sacchetti nell’ultimo quarto, fragili nel non saper ragionare il vantaggio da recuperare. Il conto è che bisognava vincere a Sassari. Nonostante ciò la Dinamo ha giocato al meglio questa Eurocup e può dare l’arrivederci alla prossima stagione.

Per pensare di farcela è bene sprintare l’inizio. La Dinamo lo fa subito bene con Gordon sotto i tabelloni e le guardie dal perimetro. Berlino sbaglia un po’ di più con le sue ali e questo permette alla Dinamo di gestire ogni ritorno degli avversari. È buono, molto buono l’impatto di Tessitori sulla gara, si nota come Sacchetti abbia bisogno di utilizzare tutti gli effettivi per dosare le energie e non dare punti di riferimento. Si scrive spesso +6, ma si legge anche +7 nel secondo quarto quando dopo un momento di difficoltà, Sassari trova la quadratura con Travis Diener in regia. Ne beneficiano Gordon e Thomas in avvicinamento, mentre i tedeschi sentono la differenza di prestazione rispetto all’andata e provano a buttarla sulla provocazione. Bene fanno gli arbitri a non cadere nel tranello e a punire questi atteggiamenti. Sul finale di tempo si vedono anche sprazzi di “corri e tira” che esaltano le qualità da assist-man di Travis Diener e di attaccante di Gordon (già 14 punti con 3 rimbalzi e una stoppata) per la chiusura sul 45-39.

Drake Diener tanto per ricominciare e si va sul +10, ma mancano quasi venti minuti da giocare. Eppure Drake è molto ispirato, non basta nemmeno che i tedeschi marchino a tutto campo. Il problema è che la Dinamo è solo lui, mentre Berlino gioca di squadra e trova il modo per riportare il risultato sotto il limite con Kendall e Vargas. Le difficoltà si trovano con la zona fisica degli avversari, la cui prestanza spesso costringe Marques Green a tenere troppo la palla e a cercare soluzioni frettolose. Per questo Berlino trova un buon break per passare in vantaggio col solito immarcabile Radosevic. Sassari ritorna su con Thomas e Green, ma si gioca punto a punto e il tempo passa inesorabile. Poi si sbaglia, si sbaglia in continuazione mentre Berlino esce alla distanza e pesca i punti che le danno il passaggio del turno. Finisce 96-93 per l’Alba Berlino.

Simone Spada

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share