In Sardegna cresce la padel-mania: boom di campi, tappa del tour mondiale

La Sardegna si conferma come la patria del padel. Al nono posto tra le Regioni italiane con più campi, nei soli ultimi sei mesi ha avuto un incremento del 76 per cento. Così era scontato che uno degli appuntamenti più importanti di questo sport che sta conquistando tutta Italia si svolgesse nell’Isola.

I più forti giocatori del mondo si ritroveranno, infatti, al Tennis club di Cagliari dal 5 al 12 settembre per il World Padel Tour per la tappa italiana del circuito internazionale. La manifestazione ha una durata di nove mesi, con tornei che si svolgono in Spagna, Argentina, Messico, Portogallo e Svezia: un lungo cammino attraverso i continenti con i top player che si scontrano per scalare il ranking mondiale.

È considerato la ‘Champions League’ del padel. Il ‘Sardegna Open 2021 presented by Enel’ è organizzato da Nsa Group (promoter esclusivo del WPT in Italia), in partnership con la Regione in collaborazione con ma Federazione Internazionale di Padel e la Federazione Italiana Tennis.

L’interesse per il grande padel è in forte crescita: le visualizzazioni in streaming dell’intera stagione del WPT2020 sono state pari a 85,7 milioni di views (con 530mila utenti registrati ad oggi). Ci saranno anche manifestazioni collaterali come la Pro-Am con gli appassionati di padel che per una volta potranno scendere in campo accanto ai primi al mondo.

In programma anche la ‘Exclusive Cup di Intesa Sanpaolo’ con la presenza di personaggi dello spettacolo e dello sport. Previste aree speciali come il Villaggio Commerciale con stand, attrazioni dedicate agli appassionati del padel. Il tabellone principale del “WPT-Sardegna Open 2021” prevede 28 coppie (maschili/femminili): le prime 22 coppie del ranking mondiale, 2 “wild card” e 4 provenienti dalla fase di “Previa” del torneo. Sotto il profilo marketing 19 aziende sponsor/partner hanno scelto di abbinare la propria immagine a quella del “WPT-Sardegna Open 2021”.

Secondo i dati del sito specializzato Mr Padel Paddle riportati dal Corriere dello Sport, a fine 2020 erano presenti in terra sarda 33 club e 66 campi, per arrivate oggi a ben 51 club e 116 campi con un incremento del 76 per cento come campi in 6 mesi. Più del 90 per cento delle strutture è presente in sole due province, Cagliari e Sassari. Il capoluogo presenta 24 strutture e 56 campi dove giocare (è la decima provincia in Italia come club) mentre Sassari 21 strutture e 49 campi (13esima nel ranking).

Nel Sud della Sardegna 3 strutture e 6 campi; Oristano con 3 strutture e 5 campi e Nuoro una struttura con un campo. In tutta l’Isola è possibile giocare in 25 comuni sparsi nel territorio sardo. La media di campi per struttura è quasi in linea con quella italiana (2,3 campi per circolo contro i 2,4 a livello italiano), anche se vi sono alcuni club con un numero di campi superiore. Esistono 8 circoli con almeno 4 campi, il più grande è lo Sporting Milano 26 a Sassari con 6 campi e poi il Padel Spazio Newton a Cagliari con 5. Le strutture con almeno 3 campi sono in tutto 20.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share