Il pugilato piange Fernando Atzori: trionfò alle Olimpiadi di Tokio nel ’64

Lo sport italiano piange la scomparsa dell’olimpionico Fernando Atzori. L’ex pugile, sardo nato ad Ales,  è stato oro nella categoria pesi mosca a Tokyo 1964. Si è spento all’età di 78 anni. Atzori fu anche campione del mondo militare nel 1963 e nel 1964 e vincitore dei Giochi del Mediterraneo del 1963.

Leggendaria la sua affermazione a cinque cerchi, il 23 ottobre del 1964, al Korakuen Ice Palace. L’azzurro si impose subito contro l’egiziano Mahmoud Mersal (5-0), quindi contro l’australiano Darryl Norwood (5-0). Nei quarti di finale superò l’irlandese John McCafferty (5-0) e in semifinale lo statunitense Bob Carmody (4-1). Riuscì a far sventolare il tricolore a Tokyo, superando per 4-1 il polacco Artur Olech in finale, nonostante una ferita all’occhio, subita negli incontri precedenti.

Il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, a nome della Giunta e del Consiglio Nazionale, interpretando i sentimenti dell’intero movimento, si unisce con la Fpi al cordoglio della famiglia per la scomparsa di un grande campione, simbolo dell’eccellenza dello sport italiano nel mondo.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share