Il Cagliari dopo la seconda vittoria si prepara per la sfida a Torino con la Juve

Il Cagliari conferma la svolta e si sistema nella corsia di sorpasso: seconda vittoria consecutiva per la squadra di Ranieri. Ma soprattutto una conferma: la storia del calendario terribile evidentemente non era un alibi.

Il ragionamento è semplice: contro le squadre che sulla carta dovranno lottare per la salvezza, i rossoblù hanno conquistato otto punti sui dodici a disposizione. Un pareggio con l’Udinese, un altro con la Salernitana. E poi le ultime due vittorie con Frosinone e con Genoa. Si potrebbe anche aggiungere il pari con il Toro che in fondo non se la passa così bene visto che è sopra il Cagliari di appena tre punti. Ranieri e i tifosi possono in qualche modo stare tranquilli. Non nel senso che d’ora in poi sará una passeggiata, quello no. Ma perché – questo dicono le statistiche – il Cagliari sembra avere rosa e carattere per lottare sino alla fine con una decina di squadre. Che è quello che comunque ha sempre detto Ranieri quando la squadra era ultimissima: “ci salveremo all’ultima giornata di campionato”.

Era il messaggio di chi capiva e vedeva che la sua squadra, per quanto in difficoltà, non era da considerarsi spacciata. Anche il presidente Tommaso Giulini ha voluto sottolineare con un post il buon momento del Cagliari:

“Fame, cultura del lavoro – questo il contenuto del messaggio sui social – la voglia di essere l’uno per l’altro. Avanti così, giorno dopo giorno, una gara alla volta!”. Qualche problema rimane. Ad esempio la paura di vincere: in situazioni di vantaggio la squadra tende ad abbassarsi troppo e a combinare qualche pasticcio. Emblematico il gol del provvisorio uno a uno del Genoa. Ma anche dopo il 2-1 di Zappa il Cagliari ha rischiato di buttare via la vittoria. E Ranieri, riferendosi all’occasione di Puscas, l’ha detto: grave errore, ne riparleremo in allenamento. Ripresa degli allenamenti domani: bisogna preparare un’altra sfida. E si risale di livello: sabato prossimo il Cagliari affronta la Juventus a Torino. Da valutare le condizioni di Luvumbo, molto affaticato nelle battute finali della gara con il Genoa.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share