Quattrocentoventi atleti a Cagliari impegnati nel prossimo weekend per le finali nazionali di ginnastica ritmica. L’appuntamento, organizzato dall’Msp, Movimento sportivo popolare, è al PalaPirastu di via Rockefeller dal 18 al 20 maggio. Sul parquet per gli esercizi con nastro, fune, palla e cerchio ginnasti dagli otto ai diciotto anni. Con un’importante novità: la partecipazione anche di atleti maschi.
“Per poter essere considerata sport olimpico – ha detto la responsabile Nazionale Msp Italia, Maria Francesca Fiorellini Bernardis oggi nel corso della conferenza stampa di presentazione della manifestazione – la disciplina deve essere praticata anche da atleti maschi. Speriamo che nel 2019 anche la ginnastica ritmica possa essere considerato sport olimpico a tutti gli effetti”.
In gara 22 società provenienti da tutta Italia. Con una foltissima rappresentanza di ginnasti sardi: saranno circa centocinquanta. “Tre giornate di sport e grandiose esibizioni – ha detto l’assessore comunale allo Sport, Yuri Marcialis – che daranno grande risalto a questa disciplina. Con la speranza che possa diventare anche l’occasione per divertirsi e girare Cagliari in uno dei periodi che meglio si presta a scoprire il vero volto della città”. Una disciplina in crescita. Il presidente regionale Msp Alberto Borsetti ha sottolineato che in Sardegna ci sono diciotto società affiliate.
(Foto Ansa repertorio)
Cagliari Calcio, presentato lo staff tecnico per la prossima stagione
Il Cagliari Calcio ha annunciato sul suo sito lo staff tecnico per la stagione 2025/26 di mister Fabio…