Nel 2024 l’Italia si conferma assoluta protagonista nel calendario padelistico mondiale ospitando alcune delle manifestazioni più importanti della stagione. Una posizione strategica quella del nostro Paese che – come evidenziato dai numeri del World Padel Report 2024 – sta sensibilmente contribuendo all’ulteriore diffusione di questa avvincente disciplina sportiva.
Grazie alla sinergia tra Federazione Italiana Tennis e Padel e Federazione Internazionale Padel, per gli amanti della ‘pala’ l’estate italiana è caldissima. Dopo quello offerto dal Bnl Italy Major Premier Padel di Roma e dal Genova Premier Padel P2 (30 giugno-7 luglio), lo spettacolo si sposterà a Cagliari. Ad ‘aprire le danze’ al Tennis Club Cagliari è la seconda edizione del Fip Platinum Sardegna (in programma fino al 20 luglio). Per il Capoluogo una conferma dopo il tutto esaurito dello scorso anno (anche per questa edizione l’ingresso sarà gratuito), per il torneo categoria di punta del Cupra Fip Tour, il circuito più importante a livello mondiale, con oltre 170 tornei in tutto il mondo da 23 paesi. In palio 250 preziosissimi punti del ranking FIP per i vincitori dei tornei maschile e femminile e un montepremi di 60mila euro equamente distribuito fra uomini e donne, per un prize money totale di 120mila euro. Dopo il FIP Platinum Sardegna, il prestigioso circolo cagliaritano accoglierà quindi i Fip European Padel Championships.
SARDEGNA, ‘L’ISOLA DELLO SPORT’
Con il supporto della Regione e del Comune di Cagliari, dal 22 al 27 luglio, il capoluogo sardo ospiterà la tredicesima attesissima edizione della principale competizione per nazionali del ‘Vecchio Continente’. Protagonista, ancora una volta, sarà il Tennis Club Cagliari con i suoi campi immersi nella suggestiva oasi verde del colle di Monte Urpinu. La Sardegna punta ad offrire ai tifosi italiani e stranieri un’esperienza indimenticabile per promuovere il proprio territorio anche attraverso lo sport. Cagliari ha creduto e investito dall’inizio sul padel, percependone immediatamente le straordinarie potenzialità. Dopo aver ospitato numerosi eventi internazionali, ‘l’Isola dello Sport’ si trasforma dunque nell’‘Isola del Padel’, preparandosi ad abbracciare i grandi campioni di questo sport, pronti a guidare le rispettive squadre selezioni nella caccia al prestigioso titolo di Campioni d’Europa.
IL FORMAT DEL TORNEO
Le qualificazioni tenutesi a Oslo nel weekend del 7-9 giugno scorso, hanno assegnato gli ultimi sei posti disponibili per la Fase Finale dei FIP European Padel Championships, cui erano già ammesse direttamente le prime dieci nazioni del ranking tra cui l’Italia. Ciascuna nazionale sarà formata da un minimo di sei a un massimo di otto giocatori, sia nella competizione maschile che in quella femminile. Il 21 luglio si terrà la cerimonia di apertura, al termine della quale ci sarà il sorteggio della Fase a Gironi che partirà il giorno seguente sugli 8 campi da padel allestiti al T.C. Cagliari e terminerà il 24 luglio (doppia sessione giornaliera con inizio delle gare alle ore 9 e alle ore 17). Le 16 nazioni saranno suddivise in 4 gironi da 4 squadre: Spagna, Italia, Francia e Svezia, come teste di serie, sono state già direttamente distribuite in ciascuno dei quattro Gruppi (A per gli iberici, B per gli azzurri, C per i transalpini, D per gli scandinavi). Le prime due classificate di ogni gruppo conquisteranno il diritto a competere per le posizioni dalla prima all’ottava, mentre i paesi classificati al terzo e quarto posto si contenderanno le posizioni dalla nona alla sedicesima. Venerdì 26 luglio si disputeranno le semifinali, ventiquattro ore dopo – a partire dalle ore 10 – si terranno le finali (non solo quelle per assegnare il titolo ma anche quelle per determinare tutte le altre posizioni, dalla terza all’ottava).
I CONVOCATI AZZURRI PER GLI EUROPEI
Anche in questa edizione, la Spagna partirà chiaramente con i favori del pronostico. L’Italia – guidata (sia al maschile che al femminile) dalla Direttrice Tecnica Marcela Ferrari – proverà a dare filo da torcere agli iberici, insieme ad altre nazionali di livello come quelle di Portogallo, Francia, Svezia e Belgio. La selezione azzurra femminile potrà contare su Carlotta Casali, Giorgia Marchetti, Carolina Orsi, Chiara Pappacena, Martina Parmigiani, Emily Stellato, Giulia Sussarello, Lorena Vano; quella maschile, invece, sarà composta da Michele Bruno, Marco Cassetta, Simone Cremona, Lorenzo Di Giovanni, Facundo Dominguez, Giulio Graziotti, Aris Patiniotis, Riccardo Sinicropi.