Empoli-Cagliari, il Tar della Toscana dà ragione ai rossoblù: accolto il ricorso, i tifosi sardi potranno andare in trasferta

Il Tar della Toscana ha dato ragione al Cagliari calcio, accogliendo il ricorso contro il divieto imposto ai tifosi sardi di assistere alla sfida salvezza di domenica contro l’Empoli. Secondo i giudici amministrativi, la decisione della Prefettura di Firenze è da considerarsi eccessiva: “La mancata vendita risulta ingiustificata“, si legge nell’ordinanza. Invece di un divieto generalizzato, il Tar suggerisce “misure di contenimento idonee”, come limitare la vendita dei biglietti al settore ospiti e ai soli sottoscrittori del programma di fidelizzazione del Cagliari calcio.

Nel provvedimento, il Tribunale indica anche ulteriori strumenti da mettere in campo per garantire la sicurezza, come l’”implementazione del servizio di stewarding” e il “rafforzamento delle attività di prefiltraggio e filtraggio”. Il club rossoblù aveva presentato il ricorso nella giornata di giovedì, dopo la conferma dello stop da parte della Prefettura, che si era appellata a “episodi pregiudizievoli” legati a precedenti tra le tifoserie.

Tuttavia, il Tar sottolinea che tali motivazioni sono troppo vaghe: si parla genericamente di “condotte oppositive” da parte dei tifosi sardi nelle partite del 13 febbraio 2022 e del 3 marzo 2024, senza specificarne la gravità o la natura. Per i giudici, “la genericità dei rilievi non comprova la presenza di una particolare rivalità e conflittualità tra le tifoserie di Empoli e Cagliari”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share