È sardo il nuovo campione italiano di scacchi: titolo conquistato ad appena 22 anni

Francesco Sonis, giovane talento originario di Oristano, è il nuovo campione italiano di scacchi. A soli 22 anni, il grande maestro ha conquistato il titolo assoluto al termine del torneo disputato a Torino, chiudendo con 7 punti e mezzo su 11 partite e staccando di mezza lunghezza gli inseguitori. La competizione, svoltasi nei saloni dell’Archivio di Stato e organizzata dalla Società Scacchistica Torinese, è stata incerta fino all’ultimo: dopo il decimo turno, infatti, Sonis era in testa insieme ad altri tre giocatori, tutti con 6 punti e mezzo. Decisiva è stata la sua vittoria contro Claudio Paduano, mentre gli altri contendenti non sono riusciti ad andare oltre il pareggio nei rispettivi incontri.

“Per me è molto importante rappresentare la Sardegna”, ha detto. Con questo successo, il giovane scacchista è il primo giocatore dell’isola a vincere il campionato italiano, che quest’anno ha celebrato la sua 83ª edizione. Sonis ha iniziato a giocare a scacchi a 9 anni, diventando maestro internazionale a soli 15 e grande maestro a 19. Da tempo è considerato una delle principali stelle della nazionale italiana di scacchi.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share