De Bruyne trascina il Belgio: 2-0 alla Romania e discorso ottavi riaperto

COLONIA. Il Belgio trova il primo sorriso di Euro2024 contro la Romania. La squadra del tecnico originario della Calabria, Domenico Tedesco, guidato dai big Lukaku De Bruyne vuole (e ottiene) la prima vittoria all’Europeo per riaprire il discorso ottavi di finale. Dall’altra parte la sorpresa Romania che, dopo il successo all’esordio con l’Ucraina, cerca il bis. Questo lo schema al fischio d’inizio: e che sarà una partita intensa lo si capisce subito.

Il primo tempo

Dopo due minuti, subito gol del Belgio: il numero 8 Youri Tielemans raccoglie dal limite l’appoggio di Lukaku bravo a proteggere palla in mezzo all’area e a vedere l’arrivo del compagno che tira al volo e batte l’estremo difensore avversario per il vantaggio.

Non c’è un attimo di respiro e la risposta della Romania arriva già al 5’: di testa Dragusin svetta più in alto di tutti, ma la palla finisce in corner. Poi il Belgio, tanto Belgio: l’ex interista Lukaku ci prova al 14’, Lukebakio al 18’ con Nita che è bravissimo a mettere in calcio d’angolo. Alla mezz’ora ancora Doku, mentre in chiusura di primo tempo, dopo l’occasione di Dragus della Romania, è il classe 1991 del Manchester City Kevin De Bruyne che potrebbe concretizzare la grande mole di gioco dei suoi, fatta di pressing e un possesso palla con percentuali altissime, ma il forte centrocampista sciupa tirando debolmente al termine di una bella azione corale.

La ripresa e la vittoria

Nella ripresa la Romania ci prova subito, con il tiro di Mihaila lanciato a rete che spara alto. Ma il Belgio c’è: De Bruyne va vicino al raddoppio in un paio di occasioni, poi Doku al 17’ dopo un’azione personale innescata dal solito De Bruyne. Al 19’ Lukaku trova il raddoppio, ma non per il Var: fuorigioco, rete annullata. E la Romania? Pericolosissima quando riparte, come al 23’ quando un disimpegno sbagliato spalanca la porta per il pareggio con l’intervento provvidenziale del portiere del Belgio.

Al 35’ il raddoppio del Belgio però arriva: rinvio del portiere del Belgio, la difesa della Romania è ferma, ne approfitta il numero 7 De Bruyne che controlla e anticipa in tuffo Nita per il 2-0 che di fatto chiude i conti.

Speciale Europei 2024

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share