L’Italia si è aggiudicata per 4-0 la sfida a porte chiuse con la Corea del Sud a Cagliari, e ha ottenuto il pass per la fase finale di Coppa Davis, in novembre a Madrid. Dopo il 2-0 della prima giornata, sul centrale del Tennis Club Cagliari, all’aperto in terra rossa, il doppio composto da Fabio Fognini e Simone Bolelli ha battuto la coppia Nam–Son per 6-3, 6-1 conquistando la vittoria. Si è poi giocato un altro singolo ed è arrivata anche la vittoria all’esordio in Coppa Davis per Stefano Travaglia. L’azzurro ha lasciato a Chung un solo game aggiudicandosi la sfida con il punteggio di 6-0, 6-1 e portando così il risultato definitivo sul 4-0 per l’Italia (l’ultimo singolare non è neanche stato disputato). È il secondo battesimo vincente dopo quello di ieri di Gianluca Mager. La partita con il coreano non ha avuto storia: Travaglia ha vinto in soli 47 minuti. L’azzurro ha giocato in scioltezza anche grazie al fatto che il risultato era già acquisito dopo il punto vincente ottenuto in doppio da Fognini e Bolelli. Ora appuntamento con le Finals a Madrid in programma a novembre.
“Abbiamo perso la prima partita con il coronavirus per 24 ore: sognavamo una festa che non c’è stata. Mentre abbiamo vinto la partita sul campo con una grande prestazione”. Così il presidente della Federazione italiana Tennis, Angelo Binaghi al termine del punto vincente ottenuto dal duo Fognini-Bolelli. “Un grande Fognini e un grande doppio – ha detto Binaghi – . Tutto questo ci permette di pensare alle Finals di Madrid per un piazzamento importante o, perché no, per riportare in Italia la Coppa Davis. Abbiamo uno squadrone con sette giocatori tra i primi cento e una somma delle posizioni degli atleti che è inferiore solo a quella di Spagna e Svizzera, con Nadal e Federer“.
Sardegna ancora fortunata: “Una tradizione rispettata – ha detto – qui vinciamo sempre anche quando l’esito non è scontato. Questa è stata un’edizione particolare, ma ribadisco che spero di tornare al più presto magari con una sfida di cartello”. I tornei americani per gli italiani?: “Ho parlato – ha detto con il presidente Atp, Andrea Gaudenzi – la situazione si sta sbloccando. D’altra parte nei tornei internazionali è giusto che valga il principio di pari opportunità di partecipazione per tutti anche in questo difficile momento”.
LEGGI ANCHE: Coppa Davis, vittorie a porte chiuse: Italia in vantaggio 2 a 0 sulla Corea