Campionati italiani di surf a Oristano, vincono il titolo i sardi Maiorca e Calatri

Sono di Riola Sardo e Cagliari i due nuovi campioni italiani di surf nelle categorie longboard e shortboard. Si è infatti conclusa oggi la terza edizione dei Fisw Capo Mannu Surf Games 2019, il Campionato Italiano di surf, che si è disputato ancora una volta nella zona di Capo Mannu a Oristano. La gara che assegnava i titoli nazionali si è rivelata con un livello tecnico più alto del previsto, sia da parte delle squadre più ‘navigate’ che di atleti con minore possibilità di allenarsi. Il nuovo campione italiano nella categoria longboard maschile è il surfista di Riola Sardo, Mattia Maiorca, 20 anni che ha ripreso il titolo già conquistato nel 2017 e che lo scorso anno gli era stato strappato da Leonardo Nesti. Più in forma che mai, Maiorca ha ottenuto un maggiore punteggio rispetto a Matteo Fabbri, che si è qualificato al secondo posto, seguito dal giovane Filippo Marullo (terzo posto) e Marco Pistidda (quarto posto).

La Sardegna sul podio anche nella specialità shortboard, disciplina olimpica, dove al primo posto si è piazzato il giovane Matteo Calatri, 17 anni, di Cagliari rapidissimo su qualsiasi tipo di onda, seguito dal surfer professionista Alessandro Piu, sempre di Cagliari. Terzo posto per Edoardo Papa, seguito da Tommaso Noah Pavoni.

“È importante mettere assieme il mondo delle varie discipline e creare una bella festa per questi atleti, che non hanno possibilità di trovarsi durante le gare perché fanno circuiti diversi – ha sottolineato Alessandro Vanoi, direttore sportivo generale Fisw – Quindi anche questo è un obiettivo importante per una manifestazione come questa. Come Federazione siamo molto contenti, abbiamo avuto dei bei risultati. Ma a vincere soprattutto è stata l’organizzazione, che ha anche saputo scegliere il periodo giusto per la gara, e ancora di più ha vinto il luogo, che non ha niente da invidiare alle location più blasonate”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share