Notte magica a Cagliari per Inter e Icardi: nerazzurri primi in classifica, almeno per una notte, dopo il 3-1 nell’isola. E l’argentino, grazie alla doppietta che ha aperto e chiuso le marcature alla Sardegna Arena, raggiunge la vetta nella graduatoria dei marcatori accanto a Immobile, a quota 15. Icardi ha segnato due volte quando serviva. Al 29′, dopo un inizio così così della sua squadra, confusa e senza gioco davanti a un Cagliari che pressava alto. E nella ripresa quando i padroni di casa si erano rifatti sotto con il gol dell’1-2 di Pavoletti. In mezzo Brozovic: bravo Spalletti a farlo entrare al momento giusto, bravo lui a colpire per il gol che sembrava aver chiuso la partita con largo anticipo. Per il croato la terza rete nel torneo, sempre in trasferta. Bene tra i nerazzurri Candreva, autore di un assist e mezzo (nel primo gol l’ultimo passaggio ufficiale è di Perisic ma tutto è nato da una sua iniziativa sulla destra). Bella prova anche di Borja Valero sempre lì a chiedere e a dare l’appoggio davanti alla difesa e subito dopo trenta metri più avanti.
Un po’ incerti i due centrali nel gol di Pavoletti, grandioso Handanovic quando la partita era sullo zero a zero. Per Spalletti qualche ora di gloria in attesa dei risultati di domani. Tra luci (la capacità di colpire al momento giusto) e ombre: perché quell’avvio senza gioco? Perché farsi quasi riprendere da un Cagliari che con Farias ha avuto anche la palla del 2-2?. Forse merito anche della squadra di Lopez, confermata undici su undici dopo il successo di Udine. Bello l’avvio aggressivo con la squadra che ha mandato in confusione difesa e centrocampo nerazzurro. E buona la voglia di non mollare mai con Barella trascinatore e Romagna bravo anche nelle incursioni in avanti: i migliori sono stati proprio i due under 21. Se non fosse stato per quel pasticciaccio con la palla avvelenata davanti a Rafael, e messa dentro da Icardi, la partita sarebbe stata in bilico sino alla fine: un bel passo avanti rispetto alle altre partite con le big quasi sempre (unica eccezione contro il Milan) senza storia.
Il commento di Lopez
“La prima mezz’ora abbiamo fatto la partita che mi ero immaginato: siamo stati molto aggressivi sulle loro fonti di gioco e siamo stati bravi a non far arrivare la palla a Icardi. Poi, purtroppo, una palla gli è arrivata e ha fatto gol: in area di rigore è davvero implacabile, sta facendo una stagione pazzesca assieme a tutta l’Inter”.
È un Diego Lopez rassegnato quello che, dai microfoni di Premium Sport, commenta il, Ko casalingo del suo Cagliari con l’Inter. “Ad ogni modo sono soddisfatto della prova dei ragazzi – dice ancora Lopez -, con una prestazione così e con un avversario un filo meno forte dell’Inter avremmo vinto. Dobbiamo continuare su questa strada, continuando a giocare con grande intensità: sotto 2 a 0 potevamo mollare, invece ci siamo rifatti sotto trovando il 2-1 e sfiorando con Farias il pareggio. Siamo una squadra viva, ma dobbiamo essere bravi ad esserlo sempre. Siamo in crescita, non dobbiamo fermarci”.