Cagliari calcio, tifosi in attesa: dalla telenovela Gaetano al caso Yerri Mina

In casa Cagliari, in particolare nella tifoseria, tutti col naso all’insù in attesa che dal cielo arrivi la parola fine a una delle telenovela del mercato calcistico estivo. Gaetano viene o non viene? E Yerry Mina, atteso a Cagliari nella giornata di oggi 8 agosto come era previsto, arriva per rimanere o per ripartire verso gli emirati arabi? Le risposte potrebbero arrivare nel giro di qualche ora o fra molti giorni ancora.

Il “giallo” Gaetano ha avuto ieri una svolta che potrebbe essere decisiva. Il giocatore napoletano, si sa, che era in prestito dal Napoli al Cagliari dal gennaio scorso a fine campionato, è l’obiettivo principale del Ds Bonato e del presidente Giulini. Lo stesso trequartista, che a Cagliari ha fatto molto bene ed è diventato un beniamino della tifoseria, ha sempre detto chiaramente che gli sarebbe piaciuto avere qualche chance nel suo Napoli o che, qualora non avesse trovato spazio fra gli azzurri di Conte (come infatti è), sarebbe voluto tornare a Cagliari. Fino a qualche giorno fa era l’unica strada percorribile. Ma Aurelio De Laurentis ha sparato grosso (12 milioni) e il Cagliari non si può permettere queste cifre. La trattiva è rimasta in stallo fin dall’inizio del calcio mercato, finché qualche giorno fa si è inserito il Parma che ha offerto al Napoli 8 milioni più bonus.

L’affare stava per essere concluso, ma poi è saltato per due motivi: De Laurentis ha tentennato, ma il procuratore di Gaetano, Mario Giuffredi, parlando a nome del suo assistito, è stato chiarissimo: “Parma? Per quanto mi riguarda, se ci sono le condizioni economiche per chiudere l’operazione le soluzioni sono solo due: o il ragazzo va a Cagliari oppure rimane a Napoli». Più chiaro di così. Adesso non rimane che attendere la ripresa delle trattative fra il ds cagliaritano Bonato e il presidente Giulini da una parte e Aurelio de Laurentis dall’altra. Le cifre sono ancora distanti, ma ADL dovrà per forza tenere in considerazione due fattori: il primo è che il contratto fra Gaetano e Napoli scade il 30 giugno 2025 e che a tale data il giocatore sarà svincolato e andrà via a zero euro. È il caso di rischiare? Secondo aspetto è che nella vendita di un giocatore, il suo parere è sempre vincolante. Quindi Gaetano – allo stato delle cose – vuole solo il Cagliari e nessun altro. Le due società dovranno gioco forza ingegnarsi per trovare una soluzione che soddisfi entrambe, ricorrendo a una delle tante formule (prestito, prestito oneroso, riscatto obbligatorio, controriscatto, percentuale su una futura vendita, bonus) che girano nel calcio mercato. A ore o a giorni si saprà. Sul fronte Yerry Mina, entro il 10 agosto può essere acquistato versando al Cagliari 2 milioni di euro. Manca poco e nessuno sembra essersi fatto avanti.

Nelle ultime ore è girata voce – ma sa tanto di bufala -, che ci sarebbe una squadra degli Emirati Arabi che è sarebbe disposta a prendersi il difensore colombiano mettendo sul piatto 10 milioni di euro: 2 al Cagliari e 8 al giocatore. Entro 48 ore le carte saranno scoperte e si saprà se Mina rimarrà in rossoblù o cercherà gloria e soldi fra i petrol dollari.

L.O.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share