Ricordare il pomeriggio allo stadio Alberto Picco di La Spezia fa ancora male al Cagliari che, contro una diretta concorrente per la salvezza, ha mancato una delle partite più importanti dell’anno. L’occasione per risollevare morale e punti non è delle più comode perché nell’anticipo di stasera alla Unipol Domus arriva il Milan capolista, reduce da una vittoria di misura con l’Empoli e che cercherà di guadagnare terreno sul Napoli, secondo in classifica staccato di soli tre punti. Non solo, la vittoria del Napoli contro l’Udinese porta i partenopei a pari punti con i rossoneri che quindi giocheranno con una maggiore determinazione per mantenere la vetta della classifica.
Insomma gli ingredienti per una sfida in salita ci sono tutti, ma il Cagliari ha il dovere di giocare per ottenere il massimo da questa gara. Lo sa bene mister Mazzarri che, nella consueta conferenza stampa alla vigilia della gara, si preoccupa dello stato fisico e mentale dei suoi giocatori. L’allenatore chiede “solidità, attenzione ed equilibri” e sottolinea che le ultime due sconfitte (Lazio e Spezia) non devono far perdere a livello di fiducia: “Abbiamo lavorato bene in settimana, è una partita nuova e dovremo riprendere il filo intrapreso fino alla gara di Torino. Sappiamo che devono andarti bene anche gli episodi. L’importante è creare occasioni e limare ciò che non ha funzionato contro Lazio e Spezia”.
Parlare di formazione adesso è prematuro, anche perché Mazzarri ricorda i diversi cambi di modulo operati a gara in corsa. Quello che serve è ritrovare la grinta: “Siamo mancati in aggressività e interpretazione delle due fasi, aspetti che non sono legati al sistema di gioco”.
La ricetta per arginare il Milan non è semplice da realizzare visto che giocare bene potrebbe non essere sufficiente: “contro le grandi squadre devi pesare la voglia di attaccare e la necessità di rimanere più coperto”. Intanto la società ha comunicato che il centrocampista Daniele Baselli è risultato positivo al Covid. Il neo acquisto, regolarmente vaccinato, è stato subito posto in isolamento.