Una Dinamo Sassari stoica e orgogliosamente bella vince/perde dopo un supplementare contro la fortissima Bilbao, già finalista Eurocup 2012/2013, per 100-94. Ancora una volta Drake Diener ha mostrato numeri di alta classe, sorretto dai due Green, ma gli spagnoli si sono dimostrati decisamente più esperti per competizioni di tal alto livello.
Primi cinque minuti equilibrati, poi Bilbao fa valere la maggior forza con Raul Lopez, Carmichael e Hervelle. Per la Dinamo regge soprattutto Linton Johnson, autore subito di 4 punti. Ma sono gli ultimi secondi del primo quarto a dare una prima svolta alla partita: gli spagnoli bucano la retina dalla lunga distanza con una facilità impressionante e stanno molto attenti in difesa con gli uomini di Sacchetti costretti a soccombere dalla fisicità degli avversari. Bilbao avanti 25-18.
E’ incredibile come gli spagnoli piazzino bombe a ripetizione anche nel secondo quarto raggiungendo anche i 17 punti di vantaggio. Per la Dinamo è il solito Drake Diener a rispondere ma i compagni non lo seguono, sparacchiando troppo per i mugugni del pubblico sassarese. L’inerzia gira con una tripla incredibile di Brian Sacchetti. A quel punto sale in cattedra Marques Green con due realizzazioni e due assist che riavvicinano Sassari a meno 5 alla fine del quarto (41-46).
Al ritorno dagli spogliatoi sono ancora Brian Sacchetti e Marques Green a spingere sull’acceleratore: parziale di 5-2 e la Dinamo va in vantaggio con un lay-up di Omar Thomas. Ma Bilbao è tosta e si va per la sfida punto a punto con sorpassi e controsorpassi. A spezzare l’altalena ci riesce una tripla finale di Fernandez con la quale Sassari chiude avanti sul 61-57.
Bilbao si scuote e riparte con un parziale di 5-0 col quale torna in vantaggio, Sacchetti chiama il time out e al rientro in campo Vanuzzo firma una tripla incredibile. E si ritorna a giocare punto a punti, con Caleb Green che ritorna in forma europea ed un Drake Diener veramente ispirato. Sassari prova più volte a dare lo strappo giusto, ma Bilbao ritorna sempre in gara. E passa avanti, sfruttando i liberi finali. Un incredibile Drake Diener non si arrende e con Caleb Green porta la gara ai supplementari sull’82-82.
Inizia il supplementare e scatta ancora Bilbao: 4-0 di parziale. Ma la Dinamo è di una stoicità speciale, con Drake Diener che trova triple come fossero cioccolatini. Lo segue Marques Green (19 punti per lui), ma dall’altra parte ci sono un freddissimo Kavaliauskas e un durissimo Mumbru: gli spagnoli allungano sul 96-91. E’ il colpo di coda che decide la partita, e a nulla servono i canestri di Caleb Green. Finisce per 100-94 per Bilbao.
Simone Spada