Ritorna a Cagliari l’International wine&food Festival

Il Cagliari International Wine&Food Festival, patrocinato dalla Regione Sardegna, Fondazione di Sardegna, Coldiretti Sardegna e dalla Fondazione Distretto Sardegna Bio, forte di ben 7 edizioni passate, si appresta per il 2024, a proporre, all’interno del programma, una serie di momenti rivolti alle aziende partecipanti con l’organizzazione di un convegno incentrato sullo
sviluppo del comparto Biologico mediante una forte azione marketing territoriale e volto al raccordo di azioni collettive durante il quale verranno coinvolti esperti nazionali.

A conclusione con un ciclo di degustazioni guidate dalle più importanti associazioni di sommellerie del territorio regionale che si avvicenderanno in percorso sensoriali alla scoperta delle realtà produttive e delle loro eccellenze, vero e proprio cuore pulsante del comparto vitivinicolo sardo, questa volta però rivolto al grande pubblico dei wine-lovers. Le degustazioni avranno un taglio prettamente tecnico e professionale ma verranno adattate alle esigenze degli avventori di tutti i tipi e livello di conoscenza del vino. Durante l’evento, così come per le precedenti edizioni si terrà il Concorso CIWFF24 durante il quale una giuria di esperti selezionata ad hoc, degusterà alla cieca (blind-tasting) i campioni di vino delle aziende sarde partecipanti all’evento.

Verranno premiati i migliori 3 vini per le due categorie più rappresentative: vini bianchi e vini rossi. I vincitori riceveranno un premio che verrà preventivamente comunicato nella modulistica di partecipazione.


Infine, a seguito di un’importante partnership con il Distretto Sardegna Bio, siterranno delle degustazioni e presentazioni sui prodotti delle aziende appartenenti al Distretto Sardegna Bio, ai progetti “Amici di Terras d’Olia”, “Barbagia Produce”, all’Associazione Nazionale Produttori Sardegna Bio e della Rete Nazionale dei Distretti Biologici d’Italia.

www.ciwff.it

PROGRAMMA GENERALE
5 luglio (venerdì)
Ore 19.00 inaugurazione CIWFF24
Ore 19.15 – 24.00 – apertura degustazioni generali.
ore 19.30 Masterclass delle aziende del Distretto Sardegna Bio, focus olio, a
cura di Antonella Orrù, esperta assaggiatrice di Olio, patronesse del “il Giglio Agriturismo” Oristano
ore 20.30 Masterclass delle aziende del Carignano del sulcis a cura di Andrea Cherchi FIS Cagliari
Cagliari
ore 21.30 Masterclass sulle produzioni metodo classico, metodo charmat e metodo ancestrale della Sardegna a cura di Andrea Cherchi FIS Cagliari
6 luglio (sabato)
ore 9.30 – 13.00 Conferenza – BIO IN TOUR, Bio + Sport = Salute. Azioni di collaborazione tra istituzioni locali e produttori BIO, per lo sviluppo de territori lo è della persona.
6 luglio (sabato)
ore 19.00 – 24.00 apertura degustazioni generali.
ore 19.30 Masterclass delle aziende del territorio DISTRETTO SARDEGNA
BIO vino con Angelo Concas di EPULAE

ore 20.30 Masterclass sul vitigno Bovale delle aziende del Consorzio Terralba DOC, a cura di Aldo Buiani e Angelo Concas di EPULAE
ore 21.30 Masterclass delle aziende del Consorzio della Malvasia di Bosa a
cura di Aldo Buiani e Angelo Concas di EPULAE

“Quest’edizione sarà particolarmente ricca, vino, olio e cibo, con un a connotazione fortemente rivolta al mondo del Biologico.

www.ciwff.it

Ci saranno i vini Vermentino delle ultime edizione del Concorso enologico nazionale e internazionale del Vermentino.
La Masterclass come da programma, aperte a tutti. Tanto food di qualità. Ci sarà spazio per l’abbinamento con la lettura per il quale verrà appositamente dedicato un angolo dell’evento in compagnia di Federica Musu. Chiunque si presenti al CIWFF con la copia cartacea del passo del libro che vorrà leggere, dopo averlo condiviso, riceverà un piccolo omaggio ricordo da parte dell’Organizzazione. Tutte le copie verranno poi arrotolate e imbucate in una bottiglia, come ricordo della manifestazione. “Message in a Bottle” appunto. La partecipazione sarà gratuita e
spontanea!
Si terrà una mostra fotografica di Andrea Medde Si terrà infine la presentazione del libro “E’ sempre Estate” di Abdou Mbake Diouf, presentazione a cura di Federica Musu.

Insomma, auspichiamo un momento di totale condivisione per celebrare al meglio questa fantastica estate.”


Tutte le info sul sito www.ciwff.it e sulle pagine social FB e IG

Contenuto offerto in collaborazione con Cagliari International Wine&Food Festival

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share