Ottica Cosentino, quarta generazione e un binomio vincente: qualità e innovazione

Il primo negozio l’ha aperto Alessandro Cosentino a Cagliari, in via Manno numero 10. Era il 1913. Centodieci anni dopo, una lunga storia famigliare, d’impresa e professionalità, continua a essere il punto di riferimento per tante generazioni, di cagliaritani e non.

Nei primi anni di attività Alessandro vende oggetti di oreficeria, grammofonia, geodesia, fotografia e ottica. Nel dopoguerra, con i figli Luigi, Carlo e Rosaria, si specializzano sempre di più nell’ottica, nella contattologia e nella fotografia, e in più aprono il secondo punto vendita in via Paoli. La professionalità e la cortesia trovavano riscontro nella clientela a tal punto che il negozio veniva riconosciuto in città come “l’ottico di Cagliari”.

Negli anni ‘80 la terza generazione di ottici della famiglia, Alessandro e Riccardo, danno ulteriore impulso all’attività portandola sino alla cessione alla Salmoraghi e Viganò nel 2000. Alessandro, figlio di Luigi, con i figli Luigi e Gabriele apre nel 2002 l’attuale punto vendita di via Sonnino e nel 2012 Luigi apre a Quartu Sant’Elena.

Dopo la cessione alla multinazionale, oggi del gruppo Luxottica-Essilor, Alessandro e i suoi figli hanno sempre privilegiato le logiche dei negozi di vicinato a quelle della grande distribuzione. “Siamo sempre rimasti un negozio indipendente – esordisce Alessandro Cosentino -. Assicuriamo ai clienti un servizio personalizzato cercando la miglior soluzione ai problemi visivi che possono rivelarsi in età giovane come in età adulta. Per poter offrire questi servizi ci avvaliamo delle più moderne tecnologie, come la misurazione biometrica. Grazie all’intelligenza artificiale siamo anche in grado di progettare e far costruire lenti perfette”.

Ottica Cosentino è un concept store che non perde i richiami del passato, con l’occhio attento all’estetica e al design dei tempi moderni, ma anche ai prodotti e servizi innovativi che affiancano la storica accoglienza degli ottici Cosentino, vero e proprio marchio di fabbrica dell’azienda cagliaritana

contenuto offerto in collaborazione con Ottica Cosentino

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share