Lo stagno dei fenicotteri in un tappeto: ‘Molentargius’ la nuova proposta di Joias

Un frammento di Sardegna, uno scorcio suggestivo e unico come lo stagno di Molentargius catturato nelle maglie di un tappeto, un gioco di nodi e di colori per dar forma a figure stilizzate, per catturare e incorniciare le suggestioni e le emozioni di un luogo. Sono tanti gli elementi che caratterizzano l’ultima creazione della designer Paulina Herrera Letelier, per il progetto Joias.

Dalla sapiente lavorazione al telaio di Mariantonia Urru e dai disegni della designer è nato ‘Molentargius’, un tappeto in lana realizzato con la tradizionale tecnica ‘a pibiones‘ che racconta la storia del territorio a cui si è ispirato. L’accostamento cromatico, i disegni, le figure stilizzate si inseriscono nel percorso più ampio intrapreso da Joias con gli altri tappeti, Rocce Rosse, Orrì e Cea, con i quali sono stati magistralmente ‘catturati’ tre angoli dell’Ogliastra: la spiaggia bianca e gli scogli, il colore delle rocce, le insenature della costa, sono diventate disegni e poi tappeti, portando dentro le case piccoli angoli di Sardegna. Questa volta il tappeto-quadro è servito per incorniciare l’omonimo stagno di Cagliari.

La designer, con pochi ma fondamentali segni e accostamenti di colore, è riuscita ad attraversare idealmente il Molentargius, seguendo il percorso dell’acqua che da salata diventa dolce.

Protagonisti indiscussi dello stagno e, quindi, del tappeto, sono i fenicotteri. Alcuni si muovono come danzatrici, altri osservano meditando e mostrando le piume, altri ancora si specchiano nell’acqua in un gioco di colori. Ogni elemento della tela-tappeto congela nel tempo un momento, racconta una storia e pennella uno scorcio del territorio.  Joias, – show room a Tortolì e store online dedicato all’artigianato sardo – consegna ai clienti la certificazione di autenticità di tutti i suoi prodotti, non solo tappeti.

(Contenuto offerto da Joias)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share