Esportare in sicurezza: la crescita della Deka Mela con strumenti di Sace Simest

In questo momento più che mai, siamo consapevoli che quando gli italiani mettono insieme forze e ingegno, anche la più difficile delle sfide è superabile a testa alta, senza timore di fallire. Questo vale anche per le nostre imprese che adesso vivono un periodo molto complicato, ma non si sono mai fermate e sono pronte per tornare a crescere.
“È ora di finirla di piangerci addosso. Siamo un popolo eccezionale, estremamente creativo, pieno di idee. Cerchiamo di capitalizzare questa intelligenza e creatività italiana un po’ in tutti i settori” – la pensa così Paolo Salvadeo, ceo di DEKA M.E.L.A., realtà fiorentina leader nella produzione di sistemi laser per applicazioni medicali in ambiente estetico e chirurgico che con gli strumenti assicurativo-finanziari di SACE SIMEST, ha vinto la sua sfida nei mercati internazionali.
Il problema principale dell’azienda fiorentina era il rischio di mancato pagamento da parte dei clienti all’estero. Ciò si traduceva in un conseguente dispendio imprevisto di risorse destinate ad altri progetti, i quali finivano per essere irrimediabilmente rimandati.
Con SACE SIMEST, DEKA M.E.L.A. è riuscita a proteggere i suoi contratti di vendita e tutelarsi contro il rischio di mancato pagamento. Con l’assicurazione del credito, oltre a proteggersi dai rischi di insolvenza, l’azienda ha potuto offrire ai propri clienti stranieri condizioni di vendita molto competitive, concedendo loro pagamenti dilazionati nel tempo. Con un solo strumento, quindi, il credito è assicurato e la competitività aumenta.
Ma l’assicurazione del credito quanto costa? È semplice saperlo con Export Up, lo strumento completamente digitale disponibile sul portale sacesimest.it, che consente di assicurare i propri contratti direttamente online e ottenere una stima dei costi delle polizze di credito commerciale. Non solo. Con Export Up le imprese possono proteggersi dai rischi anche su forniture ricorrenti: con un fido revolving, ottengono una copertura sui contratti ripetuti nel tempo. E, nell’ambito delle misure straordinarie a seguito dell’emergenza Covid-19, adesso possono ottenere la stima gratuita sulla fattibilità dell’operazione.
Una volta tranquillizzati i clienti e assicurato il credito, DEKA M.E.L.A. ha ceduto quest’ultimo a SACE Fct, la società specializzata in servizi di factoring, ottenendo liquidità immediata e liberando così risorse preziose da reinvestire per finanziare nuovi progetti di espansione.
Con il Digital Factoring di SACE SIMEST, le aziende possono scontare le proprie fatture direttamente on line su sacesimest.it, oppure cedere al miglior offerente il proprio credito attraverso un’innovativa piattaforma di invoice trading.
I due strumenti offerti, assicurazione sul credito e factoring, hanno generato liquidità per l’azienda e fiducia da parte dei clienti. “Il fatto di poter contare su una dilazione concessa ai clienti a livello di credito, ha creato un volano e un circolo virtuoso nel nostro business, grazie a questa collaborazione molto proficua che abbiamo con SACE SIMEST in numerosi Paesi esteri particolarmente promettenti” – ha concluso Salvadeo.
Link alla video intervista a Deka Mela https://www.youtube.com/watch?v=Htz8bX4h2JE&feature=youtu.be

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share