Dr. Max: dopo un 2023 stellare proseguono i piani di espansione

La catena di farmacie Dr. Max si è lasciata alle spalle un 2023 caratterizzato da numeri stellari. Il fatturato, rispetto all’anno precedente, è cresciuto del 20% e i ricavi si sono assestati attorno ai 4,6 miliardi di euro.

Si tratta di numeri di tutto rispetto, risultato di un lavoro durato anni e mirato al consolidamento della presenza del marchio sia in Italia, sia in Europa.

I primi vent’anni del marchio
Il 2024 è un anno molto importante per Dr. Max anche per un altro motivo: l’azienda festeggia i suoi primi 20 anni dalla fondazione in Repubblica Ceca.

Da allora, è stato forte l’impegno per l’espansione su tutto il continente, così come l’impegno per portare una ventata di innovazione nel retail del settore farmaceutico.

L’arrivo in Italia è relativamente recente: il marchio Dr. Max, infatti, ha fatto il suo esordio nel Bel Paese nel 2018. Il nostro è un mercato chiave per l’espansione di un brand che, in realtà internazionali come quelle della Romania, della Slovacchia e della Polonia, occupa una posizione di leadership.

I traguardi degli ultimi anni
I numeri portentosi del 2023 sono solo l’ennesimo traguardo che il brand ha messo a segno. Nel corso degli ultimi anni, infatti, Dr. Max ha trasformato in realtà degli obiettivi di business di indubbia rilevanza.

Giusto per citarne alcuni, rammentiamo la copertura, con gli store fisici, di ben 17 Paesi in Europa. Sono circa 3000 le farmacie attive e 20000 i dipendenti, tutti professionisti altamente qualificati che hanno sempre fatto dell’attenzione specifica e minuziosa alle esigenze del cliente il punto di forza del loro operato.

Guardando alle mosse più recenti, ha senza dubbio fatto la differenza quello straordinario colpo di mercato che è stata l’acquisizione di Neo Apotek.

Questo acquisto ha elevato a 210 il numero di farmacie del brand presenti sul territorio italiano. Sempre nel 2023 e in Italia, Dr. Max ha consolidato la propria presenza operativa inaugurando un centro di distribuzione centralizzato a Telgate, località in provincia di Bergamo.

Per i prossimi mesi, in questo sito è previsto un importante impegno riguardante gli investimenti in automazione.

La crescita dell’e-commerce
Parlare del successo di Dr. Max vuol dire dedicare un’ampia parentesi all’e-commerce. Nel corso del 2023, l’incremento del fatturato è stato del 55%. A contribuire a questi numeri ci pensano indubbiamente le posizioni di leadership in Paesi come la Repubblica Ceca, la Slovacchia.

Degno di nota, inoltre, è il caso della Romania. In questo Paese, la catena Dr. Max compare fra i primi 5 e-commerce di farmacia nel Paese.

Gli obiettivi per il prossimo futuro
Leader di mercato in diversi Paesi UE, Dr. Max annovera tra gli obiettivi del prossimo futuro ulteriori passi di espansione dei propri servizi. La road map verso la concretizzazione di questo goal prevede la sempre più massiva adozione di un approccio omnicanale.

Essenziale sarà il focus sull’ottimizzazione dell’e-commerce che, attraverso strumenti altamente innovativi, verrà resa ancora più performante.

Da non dimenticare è altresì il ruolo dell’ampliamento dei servizi proposti nei vari store fisici, aspetto chiave in un periodo in cui la farmacia è sempre più vista come una hub di salute per tutta la famiglia.

Non è un caso che le campagne lanciate a inizio 2024 – per i prossimi mesi, è in progetto il lancio di un’altra specifica per il mezzo televisivo e per il mercato italiano – siano fortemente focalizzate su una visione della salute che punta sulla massima accessibilità, chiamando in causa immagini che vanno ben oltre la cura dei sintomi problematici, ma parlano di completo benessere.

Non rimane che aspettare, con impazienza, le prossime mosse di un marchio che, in pochi anni, ha cambiato il concetto di farmacia e il modo di approcciarsi a questo esercizio.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share