Camici, teli e strumenti chirurgici sterili. In sala operatoria l’eccellenza made in Sardegna

L’eccellenza in sala operatoria. Dietro il lavoro di medici e infermieri negli ospedali dell’Isola c’è un’azienda tutta sarda. Sterilizzazione di strumenti chirurgici e di camici e teli per intervento chirurgico sono le principali attività della Sterilis Sardegna del Gruppo Ferraguti, sede amministrativa a Cagliari e base operativa in un laboratorio nel porto industriale di Santa Giusta a Oristano.

Le attività. È alle equipe degli ospedali che dal 2011 sono rivolte le principali attività dell’azienda. A partire dagli strumenti chirurgici: si va dal lavaggio al confezionamento fino alla sterilizzazione di dispositivi medici riutilizzabili. Sterilis infatti si occupa, con personale altamente qualificato, dell’intero ciclo produttivo (compresa la fornitura a noleggio) in base alle esigenze del cliente. Altra attività fiore all’occhiello è la sterilizzazione di kit composti da camici e teli in tessuto tecnico, utilizzati dagli operatori sanitari in sala operatoria. L’azienda realizza set chirurgici personalizzati in relazione al tipo di intervento da eseguire, li confeziona in speciali buste ermetiche, li sterilizza e li consegna direttamente agli ospedali. Tutto il ciclo produttivo è costantemente monitorato dal laboratorio interno, con analisi di sterilità, bioburden (per valutare la carica microbica), analisi su indicatori biologici e una vasta gamma di analisi chimiche.

Standard elevati. Tutto avviene all’interno dello stabilimento nella zona Industriale di Santa Giusta (Or), dove sono presenti due camere bianche (o clean room, ambienti a contaminazione controllata con aria microfiltrata). È in queste sale che prendono vita i due processi produttivi principali. Gli strumenti chirurgici, provenienti dalle sale operatorie, vengono prima decontaminati e poi sottoposti ad un processo di lavaggio in apparecchi termodisinfettori. Dopo una verifica di efficienza e integrità vengono ricomposti in set e confezionati in speciali box metallici a tenuta e sottoposti a sterilizzazione. I camici e i teli in tessuto tecnico riutilizzabile, dopo il ricondizionamento, vengono prima attentamente verificati ed assemblati in set specifici, differenziati per tipologia di intervento chirurgico, confezionati in speciali buste ed infine sterilizzati in autoclave. Sterilis fa parte del consorzio Colis, specializzato in servizi sanitari, risponde a tutti requisiti di accredimanto previsti dalla Regione Sardegna.

Contenuto offerto in collaborazione con il Gruppo Ferraguti

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share