Zona Franca, Cappellacci: “Presto modifica dello Statuto”

La Giunta Regionale presenterà un proprio emendamento di modifica all’articolo 12 dello Statuto, prevedendo l’estensione della Zona franca a tutto il territorio regionale. È quanto comunicano il presidente della Regione, Ugo Cappellacci e l’assessore della Programmazione, Alessandra Zedda in merito alla Zona Franca integrale. La nuova formulazione, concordata con i rappresentanti dei Comitati per la Zona Franca della Sardegna, Maria Rosaria Randaccio, Francesco Scifo e Andrea Impera, prevede che: “Il territorio della Regione autonoma della Sardegna è posto fuori dalla linea doganale e costituisce zona franca interclusa dal mare territoriale circostante”.

“Nella richiesta di revisione – sottolineano Cappellacci e Zedda – punteremo sul fatto che il diritto al riconoscimento di una Zona franca estesa a tutto il territorio regionale non sorgerà con la nuova formulazione, ma esiste da quando è stato approvato lo Statuto Sardo. Auspichiamo che il Consiglio regionale sostenga e recepisca l’emendamento perché per tagliare il traguardo e rilanciare il nostro sistema economico non si può prescindere da una fiscalità di vantaggio che deve arrivare dalla Zona franca integrale”.

Dopo l’incontro di oggi a Bruxelles, il governatore ha parlato di alcuni “passi avanti”: “Oggi ho avuto un incontro col responsabile del consiglio giuridico della Commissione che si occupa di materia doganale e l’Europa offre massima disponibilità. Il percorso è realizzabile. Deve essere proposto dallo Stato membro. Quindi l’Italia deve fare propria la nostra proposta, trasferirla all’Europa, e questa la deve semplicemente accettare”. Il presidente spiega che al livello europeo “c’è la massima disponibilità, dipende solo dall’iniziativa dello Stato italiano”, così come ha “confermato il vicepresidente Antonio Tajani, che ho incontrato qualche settimana fa” e ha ribadito nell’incontro avuto stamani. “Noi peraltro – ha evidenziato Cappellacci – domani portiamo in commissione, al consiglio regionale, una proposta di modifica del nostro articolo 12 dello statuto che disporrà nel senso dell’apertura a tutto il territorio della Sardegna, di zona franca extra-doganale”.

“Apprendo con soddisfazione che l’emendamento proposto dalla Giunta corrisponde integralmente a quanto era previsto nel testo della proposta di legge avanzata dal Psd’Az, della quale sono il primo firmatario, e che era stato espunto nel corso dell’esame in Commissione”. È questo il commento di Giacomo Sanna, leader del Psd’Az, in merito all’annuncio di Cappellacci. “Si tratta del porre la Sardegna fuori dalla linea doganale dello Stato, come già previsto nel disegno di legge sulla zona franca della Giunta Melis e corrisponde alla base dell’ idea sardista di zona franca. Resta la speranza che al più presto la proposta di legge approvata all’unanimità dalla Prima commissione venga iscritta all’ordine del giorno della prossima tornata dei lavori del Consiglio regionale”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share