Villacidro, blitz della parlamentare Moi (M5s) in discarica: no a nuovo impianto

Ispezione a sorpresa ieri pomeriggio di Giulia Moi, la parlamentare del Movimento 5 Stelle, nella discarica Villaservice a Villacidro. Moi, accompagnata da giornalisti e cittadini, ha chiesto ai responsabili di poter entrare e dopo un braccio di ferro ha ottenuto i permessi per la visita. All’origine dell’ispezione c’è la preoccupazione dei cittadini di tutto il Medio Campidano per la possibile apertura di un terzo impianto all’interno della struttura.

“Dal territorio arrivano alcune osservazioni che possiamo sintetizzare in quattro punti – ha spiegato Giulia Moi a conclusione della visita – In primo luogo la valutazione di impatto ambientale è sotto analisi, ma secondo i cittadini non sono ancora stati valutati gli effetti del progetto. Non si è tenuto conto delle tutele che devono essere assicurate alle realtà produttive del territorio, dove sono presenti prodotti Dop”. Non solo. “Nessuna ipotesi alternativa all’impianto è stata presa in considerazione – sottolinea la parlamentare sarda – Riscontriamo una diminuzione nella produzione dei rifiuti e non si capisce la necessità di creare un nuovo sito quando si potrebbe spingere al massimo la raccolta differenziata, evitando di incenerire rifiuti. Per i cittadini, infine – riferisce ancora Giulia Moi – non risultano riferimenti a controlli e monitoraggi sul bio accumulo di sostanze tossiche e cancerogene. Da parte nostra – annuncia l’esponente pentastellato – stiamo formulando una serie di quesiti che sottoporremo al direttore dell’impianto per chiedere delucidazioni”.

(Foto di repertorio)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share