Al Lirico “Gli stivaletti”, una fiaba fantastica nelle notti di Natale

Stivaletti preziosi, coperti di brillanti e con tacco alto quelli che fanno impazzire di desiderio la bella e ambiziosa Oksana. Stivaletti irraggiungibili, che fanno ammattire d’amore Vakula, il coraggioso e audace fabbro. Stivaletti che strappano applausi e appassionano il pubblico del Lirico, rapito da un’opera comico fantastica composta nel 1876 da Pëtr Il’ič Čajkovskij, “il più pietroburghese dei musicisti russi” come lo ha definito Yuri Alexandrov, regista dell’opera in scena a Cagliari fino al 30 dicembre.

Una fiaba per adulti scritta dal librettista Jakov Polonskij e ispirata a “La notte prima di Natale” di Nikolaj Gogol, fiaba russa ottocentesca che, sotto la bacchetta di Donato Renzetti, racconta le peripezie di Vakula il quale, sulla schiena del diavolo Bes, vola fino a Pietroburgo per rapire gli stivaletti della zarina e portarli alla capricciosa fidanzata. Un’opera d’insieme, d’ambiente, che immerge lo spettatore nella poesia di una notte d’inverno popolata da fanciulli, vecchi corteggiatori, streghe, suonatori e spiriti del bosco.

Un’opera fantastica e lieve allestita dal Teatro Lirico già nel 2000 e che ebbe un enorme successo di critica e pubblico per la sontuosità delle scene, la magnificenza dei costumi e l’ambientazione ispirata alle creazioni di Fabergé.  Un’opera che racconta di teneri amori senili, di azzurre ondine metà umane e metà divine, che conquista con la bellezza di scatenate danze russe e che chiude in un mosaico di luci e note cristalline la stagione lirica e di balletto 2014 diretta da Meli con un’orchestra e un coro in perenne stato di grazia. (don.perc.)

Foto di scena, Priamo Tolu

Repliche: sabato 27 dicembre alle 20.30 (turno F); domenica 28 dicembre alle 17 (turno E); martedì 30 dicembre alle 20.30 (turno C). Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono +39 0704082230 – +39 0704082249, fax +39 0704082223, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube. Biglietteria online: www.vivaticket.it

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share