Nelle prossime ore, probabilmente già domani, verrà convocata la prima riunione della Giunta per le elezioni del Consiglio regionale, oggi investita ufficialmente sul caso di decadenza di Alessandra Todde a seguito dell’ordinanza-ingiunzione del Collegio elettorale presso la Corte d’Appello di Cagliari che ha rilevato sette irregolarità sul rendiconto delle spese elettorali della presidente della Regione.
L’organismo, presieduto dal consigliere di Uniti per Alessandra Todde Giuseppe Frau e composto da altri otto componenti (nel totale cinque di maggioranza e quattro di opposizione), ha infatti ricevuto il provvedimento del Collegio elettorale e Frau ha oggi informalmente incontrato il presidente del Consiglio regionale Piero Comandini.
La Giunta per le elezioni dovrà riferire al parlamento sardo, per le cause di ineleggibilità e incompatibilità sopravvenute, entro novanta giorni dal momento in cui ne sia venuta a conoscenza. Successivamente sarà l’Assemblea a esprimersi con voto segreto. In caso di decadenza della presidente della Regione l’intero Consiglio regionale verrebbe sciolto come diretta conseguenza.