Il tilt informatico globale causato da un problema dei servizi Windows di Microsoft ha avuto conseguenze anche negli aeroporti sardi, causando ritardi in una ventina di voli a Cagliari e Alghero.
Non solo voli in continuità territoriale ma anche di alcuni “low cost” utilizzati soprattutto dai turisti per arrivare nell’Isola o rientrare nelle città di partenza. I ritardi vanno da 10 minuti a circa un’ora.
Il guasto informatico di Microsoft a livello globale ha colpito anche buona parte dei sistemi operativi utilizzati nello scalo di Olbia Costa Smeralda. Quello che in un primo momento era parso come un black out momentaneo e non aveva creato disagi, si sta rivelando più duraturo e con il trascorrere delle ore il personale della Geasar, società di gestione dello scalo gallurese, è dovuto correre ai ripari.
Si sta infatti procedendo con l’accettazione manuale dei voli al check in. Ritardati diversi voli in arrivo da Milano, Lione, Roma, Düsseldorf, Bergamo, Nantes, Vienna e Amsterdam. L’unico volo cancellato al momento è quello delle 13 diretto a Roma Fiumicino. Vista la grande affluenza di passeggeri nello scalo olbiese, la Geasar consiglia di presentarsi con largo anticipo nelle postazioni di check in