Su Stangioni, il primo quartiere ecosostenibile dell’Isola: manca solo il via libera del Comune

Nascerà una piccola città ecologica vicino a Cagliari: mille abitazioni per circa 2.500 residenti. E per realizzarla saranno 2.500 i posti di lavoro e 800 gli occupati nel centro direzionale e nelle attività commerciali. Sono questi i numeri di Su Stangioni, rione da sette anni sulla carta a un passo dal traguardo: servono il piano particolareggiato esecutivo e il sì del Consiglio comunale di Cagliari.

“Siamo davvero a 15 centimetri dalla meta – ha spiegato Antonio Mattana, della Confcooperative – sarebbe un peccato buttare via anni di sacrifici e lavori. Questo quartiere nasce davvero da una richiesta di soddisfazione di esigenze abitative. Il cemento? Quando si parla di sanità e di nuove strutture non si sta a guardare al cemento. Anche la casa è un’esigenza: tanti sono dovuti andare non a Quartu o Quartucciu, ma a Monastir o più lontano. Stiamo parlando di un quartiere ecosostenibile, il primo in Sardegna e forse tra i primi in Italia”. Il via libera? “Siamo pronti a mettere a disposizione gratuitamente il nostro staff di tecnici – ha detto il presidente di Confcooperative, Carlo Tedde – per la predisposizione del piano particolareggiato assieme ai tecnici del Comune”.

In questi giorni si sta aprendo in Municipio il dibattito sul futuro dell’area e sul progetto. “Ma attenzione – hanno spiegato i tecnici di Confcooperative – quando si parla di allagamenti o rischio idrogeologico alle informazioni esatte, infatti la zona si chiama Su Stangioni, ma l’area in cui sarà realizzato il quartiere è Is Trincas. C’é un dislivello, rispetto alla zona ‘bassa’, di 20 metri”. Le caratteristiche del nuovo quartiere sono state illustrate questa mattina: il quartiere, vicino alle grandi strade di collegamento con la città, potrà consentire di non utilizzare l’auto grazie alle strade pedonali e ciclabili interne e ai collegamenti con la futura metropolitana. Particolare attenzione anche al risparmio energetico, alle fonti rinnovabili, ma anche al mix sociale e ai costi. Un esempio per tutti: un quadrivano (tre camere letto da letto, cucina, zona pranzo soggiorno, due bagni posto auto) di 95 mq. calpestabili costerà sui 170 mila euro.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share