Spicca il volo “Time in jazz”, sabato il via col concerto in quota di Fresu

Prende il via sabato 8 agosto la ventottesima edizione di Time in Jazz, il festival internazionale ideato e diretto da Paolo Fresu, uno degli eventi di punta dell’estate jazzistica italiana. L’epicentro è a Berchidda (provincia di Olbia-Tempio), paese natale del trombettista, dove pulsa il cuore organizzativo (l’associazione culturale Time in Jazz) e si concentra il grosso della manifestazione, in particolare i concerti serali nella grande arena allestita in piazza del Popolo.

 

Ma, come sempre, Time in Jazz coinvolge anche diversi altri centri del nord Sardegna – Bortigiadas, San Teodoro, Calangianus, Cheremule, Chiaramonti, Ittireddu, Loiri Porto San Paolo, Mores, Ozieri, Pattada, Posada, Sant’Antonio di Gallura, Siligo, Sorso,Telti, Tempio Pausania e Tula – a comporre un circuito di concerti che nel mattino e nel pomeriggio fa tappa di volta in volta in luoghi rappresentativi della storia, delle tradizioni o del paesaggio locali.
La ventottesima edizione di Time in Jazz prende il via sabato 8 agosto con due eventi legati al viaggio. Uno, via mare, è l’immancabile concerto a bordo di una nave della Sardinia Ferries nella sua traversata del Tirreno dalla Penisola alla Sardegna: un evento che si rinnova per il decimo anno consecutivo, grazie alla preziosa collaborazione della compagnia delle navi gialle. Protagonista, sul Mega Express Three in partenza alle 15.30 da Livorno alla volta del porto sardo di Golfo Aranci (con arrivo alle 21.55), il duo Madera Balza composto dal pianista Natalio Mangalavite e dalla cantante e attrice Monica Demuru, che tornano a Time in Jazz con un nuovo progetto, “Ali ai Piedi”, per proseguire il percorso intrapreso l’anno scorso con “Podology”.

L’altro evento inaugurale vola invece sull’aereo di linea della compagnia Meridiana che decolla alle 18.30 dall’aeroporto “Guglielmo Marconi” di Bologna per atterrare alle 19.35 al “Costa Smeralda” di Olbia. Imbarcato, insieme ai passeggeri, Paolo Fresu sarà protagonista con la sua tromba e il suo flicorno di un concerto ad alta quota simbolico e perfetto per questa edizione del festival. Titolo: “Ali sarde”.

All’atterraggio, è previsto un momento conviviale, realizzato in collaborazione con la società di gestione dell’Aeroporto Olbia-Costa Smeralda, GEASAR, con l’inaugurazione ufficiale del Time in Jazz music bar, uno spazio dedicato alla musica e all’arte, che ospiterà, nel corso dell’anno, le produzioni e i progetti di Time in Jazz.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share